Oggi, 13 Febbraio si festeggia il World Radio Day 2020 patrocinato dall’UNESCO. La ricorrenza, in collaborazione con l’ente ONU, giunge all’ottava edizione e sostiene le diversità durante le trasmissioni. Questa data rievoca la nascita della Radio delle Nazioni Unite, 74 anni fa.
Le origini del World Radio Day, invece, sono molto più recenti, risalgono al 2010. L’UNESCO consultò diverse associazioni radiotelevisive che, nel 2012 collaborarono alla realizzazione dell’evento. Lo scopo è quello di promuovere temi e contenuti che facciano riflettere sulla libertà di espressione.
INTERNET E RADIO
Il World Radio Day celebra l’invenzione di questo potente mezzo di comunicazione, nel 1894. Nonostante la nascita di Internet è ancora uno dei più forti mass media al mondo. Riesce a veicolare messaggi importanti, al contempo, divertire gli ascoltatori fondendo informazione e intrattenimento.
Una recente indagine, a cura di Wiko, ha riconfermato la pervasività mediatica della radio: il 58% dei campionati è un ascoltatore abituale. I giovani prediligono le stazioni online (52%), mentre il restante 48%, preferisce ascoltare la radio direttamente dal proprio smartphone.
UTILIZZI DELLA RADIO
L’iniziativa, inoltre, si propone di far intervenire il pubblico, i giovani specialmente, affinchè possano esprimere la loro voce. Le emittenti, quindi, tratteranno argomenti di estrema rilevanza sociale: sessismo, xenofobia, omofobia, criminalità giovanile e cyberbullismo.
Questo è anche il canale propulsivo più efficace in ambito musicale. Quasi il 70% degli intervistati afferma di ascoltare per la prima volta nuove canzone proprio attraverso la radio.
INTERVENTI DAL MONDO RADIOFONICO
Gli speaker di tutte le maggiori emittenti europee hanno espresso i ricordi della loro prima diretta ed emozioni legati all’esperienza radiofonica. Di seguito riportiamo alcuni interventi dei conduttori di Radio 105.
https://www.youtube.com/watch?v=6a_ygt5QzDw&feature=emb_title
Anche Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite ha espresso il suo pensiero in un video-messaggio (link in basso). Ha affermato il potere integrativo e comunicativo di questo mezzo. “La radio offre una magnifica rappresentazione della diversità nei sui formati, nei suoi linguaggi. Questo è un importante messaggio per il mondo”.
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
1 thought on “News: World Radio Day UNESCO!”