“A’ Malaparola” e “La città felice”: operazione valorizzazione culturale

Edizioni MEA annuncia la presentazioni due nuovi libri per la valorizzazione culturale di Napoli: “‘A Malaparola” e “La città felice”.

Spesso Napoli viene rivestita di pregiudizi ma è la cultura prontamente a smentire certi pensieri. E “‘A Malaparola” e “La città felice” ha tra i propri obiettivi anche quello di andare oltre i giudizi negativi. La casa editrice Edizioni MEA invita il pubblico napoletano a un doppio appuntamento per la presentazione di due libri, entrambi incentrati sulla valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale partenopeo.

Le presentazioni

Giovedì 8 ottobre alle ore 18 allo Spazio Comunale Piazza Forcella sarà presentato il libro edito da Edizioni MEA “La città felice” di Francesca Carlucci. Saranno ospiti dell’evento il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, la consigliera della IV Municipalità, Paola Pastorino, la presidentessa di Asìa, Maria de Marco, l’assessora alla Giustizia Sociale della III Municipalità, Carmela Sermino, familiare di una vittima innocente di camorra, e Angelo Iannelli, autore della prefazione del libro, autore, regista, scrittore e Ambasciatore del Sorriso. Modera Maria Puddu, presidentessa del Primo Comitato Cittadino di Portici.

All’evento è stato concesso il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
“La città felice” affronta i temi cari al Sindaco di Napoli, quali l’uguaglianza, la fratellanza, la giustizia sociale, la solidarietà, raccontati attraverso otto storie dei nostri giorni che illustrano non solo il suo pensiero politico e accennano alla sua vita, ma parlano di un popolo napoletano innamorato della propria città, che sa guardare anche oltre Napoli.

Sabato 10 ottobre, invece, il Museo dell’Arte, del Vino e della Vite di Portici (MAVV – Wine Art Museum) farà da cornice alla presentazione del libro “’A Malaparola” di Davide Brandi, professore della Lingua Napoletana: un vero e proprio dizionario sulla parolaccia, uno sfizioso glossario che spiega la storia e le curiosità delle ‘maleparole’, gemme della tradizione partenopea che ancora sentiamo riecheggiare tra i vicoli della nostra amatissima città.
Il testo è nato in seguito all’enorme successo della rubrica radiofonica condotta da Franco Simeri su ‘Radio Marte’, con protagonista appunto l’autore.

Potrebbe interessarti:

#AroundtheCulture: Napoli Città Libro 2020
VIDEO – I protagonisti della stagione 2020/21 al Teatro Diana. Ferzan Özpetek: “Al lavoro per Disney”

Next Post

#Approdiche il nuovo tormentone comico napoletano!

Gio Ott 8 , 2020
#Approdiche il nuovo tormentone comico napoletano della Max Adv! Parodie e attualità nel segno dell’ironia partenopea Scritto da Rosario Verde, Marco Lanzuise, Salvatore Turco Con Lisa e Anna Fusco Dall’8 ottobre una striscia settimanale su Canale8 #Approdiche il nuovo tormentone comico napoletano della Max Adv! Arrivano “Nonnonorra”, “Vrenzling”, “Tempescion Island”, e […]