L’omaggio del Mattino a Giancarlo Siani

A 35 anni dalla morte per mano della Camorra, Giancarlo Siani viene onorato con un libro e il Mattino esaudisce il suo sogno…

A 35 anni dalla tragica morte per mano della Camorra, Giancarlo Siani corona il suo sogno. Dopo aver lavorato per 5 anni nella redazione de “Il Mattino” a Napoli, il giornalista-giornalista, come viene descritto da Marco Risi in Fortapàsc, sarà onorato dal suo giornale. Venerdì 18 Settembre ore 15.30 in diretta streaming sulle pagine Facebook del Mattino e dell’Università Suor Orsola Benincasa ci sarà la presentazione dell’omaggio al giornalista del Vomero.

Il sogno di una vita

“Siamo convinti che la parola scritta di Siani debba essere occasione di un’ampia discussione sulla lotta alle mafie e alla corruzione. Lo dobbiamo a Giancarlo e al suo coraggio mite”. 

Il direttore de “Il Mattino”, Federico Monga.

“Giornalista-Giornalista” è il titolo del libro che il quotidiano “Il Mattino” darà in omaggio ai suoi lettori il prossimo 23 settembre 2020 per ricordare Giancarlo Siani nel 35esimo anniversario della sua morte. Il giornalista campano inoltre sarà insignito del sogno di una vita alla sua memoria: il tesserino da giornalista professionista. Il libro contiene 33 articoli tratti dall’opera omnia: “Giancarlo Siani. Le parole di una vita. Gli scritti giornalistici”.

La presentazione del volume si svolgerà in anteprima nazionale venerdì 18 settembre alle ore 15.30 nella Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa, sede dal 2003 della prima Scuola di Giornalismo del Mezzogiorno peninsulare con un’aula intitolata nel 2008 proprio a Giancarlo Siani.

Durante la diretta che sarà possibile seguire sulle pagine Facebook del Mattino e dell’Unisob, interverranno: il Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro, il direttore de “Il Mattino”, Federico Monga, il presidente della Fondazione Pol.i.s, Don Tonino Palmese, il consigliere della Fondazione Giancarlo Siani, Paolo Siani e il segretario generale del Sindacato Unitario di Giornalisti della Campania, Claudio Silvestri.

Potrebbero interessarti:

Giornata delle vittime di mafia: ricordiamo, ma restando a casa
AroundTheCulture: Massimo Troisi raccontato attraverso una matita

Next Post

Intervista - Speciale Elezioni 2020 : a tu per tu con Davide D'Errico

Gio Set 17 , 2020
La Campania è pronta a tornare nelle urne: il 20 e 21 settembre 2020 milioni di cittadini dovranno votare per scegliere il nuovo presidente ed il consiglio regionale. Dopo l’intervista alla candidata di Italia Viva, Giada Filippetti, il nostro percorso verso le elezioni prosegue con Davide D’Errico, candidato per Centro […]
Davide D'Errico