Hans Zimmer, il genio della musica. Continuiamo il nostro percorso nel mondo della musica che ha reso grande il cinema. Il protagonista di questa settimana è il grande Hans Zimmer, compositore e produttore discografico tedesco.
Con quattro Grammy Award, l’Oscar alla migliore colonna sonora, 2 Golden Globe e un classico BRIT Award è uno dei compositori più importanti in vita. Con i suoi numerosi lavori ha inaugurato una nuova era cine-musicale che lo ha condotto ad essere uno dei compositori più richiesti a livello mondiale.
Nato a Francoforte sul Meno nel 1957 iniziò a suonare il pianoforte sin dalla giovane età con discreto successo. Un giovane successo fatto nascere da una passione smisurata per lo strumento che lo ha spinto ad imparare tutto da autodidatta. Inizia la sua carriera musicale suonando la tastiera e vari sintetizzatori con alcune band di giovani emergenti.
Il vero successo arriva alla fine degli anni 80′ con il film “Rain-Man – L’uomo della pioggia”, dove la colonna sonora ottenne una candidatura agli Oscar. Il film vinse quattro premi Oscar e tra questi anche quello per la miglior colonna sonora. L’anno dopo partecipò alla realizzazione di un’altra colonna sonora per un film vincitore dell’Oscar come miglior film. Stiamo parlando del film “A Spasso Con Daisy” diretto dal regista Bruce Beresford.
Anni 90′ e gli ultimi lavori.
Nel 1994 inizia a collaborare con lo studio di produzione della Disney. Proprio nel 1994 produsse la colonna sonora di un capolavoro targato Disney, “Il Re Leone”. Un film passato alla storia che ha fatto innamorare migliaia di bambini, ragazzi e adulti. Un lavoro straordinario per Hans che vinse diversi premi tra cui il premio Oscar come miglior colonna sonora per un film di animazione, la prima per l’artista tedesco. Negli anni 90 continuò a scrivere colonne sonore per film di animazione come ad esempio: “Il Principe d’Egitto”.
Negli anni 2000 fu protagonista di molti film di successo mondiale, ricordiamo ad esempio: “I Simpson-Il Film”,”Il Gladiatore”, “Mission Impossible”, “Angeli e Demoni” ,“L’ultimo Samurai” e “Interstellar”.
Potrebbero interessarti: Grazie Maestro: Ennio Morricone
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Iscriviti al nostro gruppo Facebook