Food, Ricette: Le zeppoline

Il Corriere di Napoli torna a proporre ricette tipiche della città! Oggi la preparazione delle zeppoline: finger food partenopeo per eccellenza!

Come ogni Domenica le ricette del Corriere di Napoli tornano a proporre ricette tipiche della città! Oggi ci cimentiamo nella preparazione delle zeppoline, finger food partenopeo per eccellenza. Che siano piccole in un cuoppo o più grandi da mangiare come antipasto insieme a fiori di zucca, melanzane e zucchine (magari prima di una bella pizza), le zeppoline sono un antipasto che tutti amano!

La ricetta delle zeppole salate- anche chiamate zeppole di pasta cresciuta- altro non sono che la versione salata delle buonissime zeppole di San Giuseppe. La preparazione è facile e veloce (escluso il tempo di lievitazione) e sono perfette se accompagnate da un buon Marsala!

Prima di cominciare, ti invitiamo a leggere la nostra ultima ricetta Food, Ricette: Ziti lardiati

Vediamo come preparare le zeppoline!

ricetta zeppoline napoletane

Ingredienti

200 ml acqua tiepida
250 gr farina 00
1 l olio di semi
1 cucchiaino e mezzo di sale
12 gr lievito di birra

Procedimento

ricetta zeppole napoletaneIniziare sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida e mescolare con un cucchiaio. In una ciotola aggiungere la farina, l’acqua con il lievito precedentemente sciolto e cominciare a mescolare con le mani aggiungendo il sale.
Mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e coprire la ciotola con della pellicola. Far lievitare finché il composto non sarà raddoppiato.

A questo punto mettere l’olio a riscaldare in una padella (meglio se con bordi alti) e quando l’olio sarà arrivato a temperatura prelevare con un cucchiaio l’impasto adagiandolo nell’olio. È importante cuocere le zeppole poche alla volte e fino a doratura. Quando avranno raggiunto il loro colore tipico, toglierle dall’olio e riporle su della carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso .

Salare le zeppoline ancora calde e servirle!

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook

One thought on “Food, Ricette: Le zeppoline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

#AroundTheCulture: Napoli Tour In-canto

Dom Giu 21 , 2020
Oggi, per il consueto appuntamento di #AroundTheCulture approdiamo nel quartiere Sanità di Napoli. L’associazione Napoli Tour In-canto propone un tour all’insegna della tradizione e dell’arte teatrale. A condurre i visitatori sarà proprio il Principe della Risata: Totò, Antonio De Curtis. IL PROGETTO Parte dal suo quartiere d’origine, il Rione Sanità […]