Storie nuove di Napoli: Ercolano tra innovazione e antichità. Nuovo appuntamento con i video di alcuni ragazzi del corso di Laurea Beni Culturali per il Turismo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Per l’esame di Retorica&Storytelling con il professore e artista napoletano Franz Cerami, gli studenti hanno elaborato il progetto “Storie nuove di Napoli” a proposito della reinterpretazione e valorizzazione del territorio.
Il sesto video che è possibile scoprire nella sezione IGTV “Storie nuove di Napoli” del Corriere di Napoli. L’elaborato è di Maria Rosaria Santoro, che ha incentrato il proprio lavoro su “Ercolano tra innovazione e antichità”. Città storica e mistica allo stesso tempo, dominata dai Romani, è celebre al pari di Pompei per la distruzione del 79 d.C. causata dal Vesuvio.
L’ARCHEOLOGIA AI GIORNI NOSTRI
Ormai la tecnologia ha invaso le nostre vite. In maniera positiva e negativa, a seconda dell’utilizzo che si fa. Ma allo stesso tempo può far storcere il naso ai tradizionalisti. E potrebbe essere il caso parlando di Ercolano, celebre per i suoi scavi archeologici scoperti a metà XVIII secolo. Interessante però è stato lo sviluppo degli scavi, sbarcati anche in maniera virtuale, che potrebbe aver ricevuto critiche. Il MAV, Museo Archeologico Virtuale, si impegna a far rivivere un’epoca passata in maniera digitale con contenuti e tecnologie super aggiornati. In attesa che la cultura riapra i battenti, da casa si può ugualmente viverla…per davvero!
CORRI SUL NOSTRO CANALE INSTAGRAM PER IL VIDEO DI MARIA ROSARIA SANTORO “ERCOLANO TRA INNOVAZIONE E ANTICHITÀ”!
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
2 thoughts on “#vivinapoli, Storie nuove di Napoli: Ercolano tra innovazione e antichità”