45 anni fa il successo degli ABBA. Nel 1975 Bill Gates e Paul Allen fondarono la Microsoft. Federico Fellini vinceva l’Oscar con il film Amarcord (miglior film straniero). A Londra nasce il famoso gruppo rock degli “Iron Maiden”. Il 21 Aprile 1975, invece, dalla Svezia un gruppo di amici, reduci dalla vittoria degli Eurovision Song Contest del 1974 con il singolo Waterloo, inizia a far parlare di sé con l’album “ABBA”.
Hanno venduto più di 400 milioni di dischi in tutto il mondo, con una costante vendita ogni anno.Hanno raggiunto un successo mondiale e sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Parliamo degli ABBA, il famoso gruppo formatosi nel 1970 da Anni-Frid Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Lyngstad, Agnetha Fältskog. Il nome ABBA deriva appunto dall’unione delle loro iniziali(A+B+B+A).
Nel 1975 dopo il singolo So Long, di scarso successo, I Do, I Do, I Do, I Do, I Do raggiunse la numero uno in Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e la Top 10 in Germania. Nel Regno Unito fu il picco più basso della loro carriera, tali da ridurli a uno dei tanti fenomeni meteora di quel decennio. Il cambio di tendenza avvenne tuttavia con S.O.S, singolo contenuto nel loro terzo album “ABBA”. Da gruppo meteora si convertirono in uno dei gruppi più apprezzati dell’epoca.
La consacrazione avvenne con il loro terzo album “ABBA” protagonista di un successo clamoroso che raggiunse le zone più alte delle classifiche svedesi, norvegesi, ed australiane e contenente alcune delle loro hit più famose; “Mamma Mia” & “SOS“. Venne rimasterizzato una prima volta nel 1997 ed una seconda dalla Universal Records nel 2001.
Tra i successi del gruppo svedese ricordiamo:
- Dancing Queen
- Take A Chance On Me
- Money, Money, Money
- Hasta Manana
- Voulez Vous
- Gimme Gimme Gimme
La rottura e le influenze musicali.
Dopo anni di successi e concerti il gruppo si sciolse tra il 1981-1982 per divergenze personali e lavorative. Ma nonostante ciò il gruppo ha influenzato molto la musica degli anni successivi, sopratutto in terra scandinava. Grazie al successo degli ABBA alcuni gruppi svedesi come: i Rednex, gli Alcazar e i Roxette emersero ed ebbero il loro successo in Europa. Per quanto riguarda il loro stile musicali, gli ABBA, sono stati sicuramente influenzati dai Beach Boyse dai Mamas and Papas per quanto riguarda le melodie e le armonie. Fondamentalmente il genere musicale del gruppo è quello dell’euro-pop che a sua volta è debitore del Folk Europeo e della Disco Music.
Potrebbero interessarti: Musica, Tuffo Nel Passato: One Together At Home
1 thought on “Musica: 45 anni fa il successo degli ABBA”