5.5 C
Napoli
mercoledì, Gennaio 26, 2022

Corriere di Napoli

News: i terremoti spaventano l’Italia. Avellino e Piacenza tremano

Avellino e Piacenza tremano a causa di due scosse di terremoto in meno di 24 ore .

TERREMOTO A NUSCO (AVELLINO)

Il 15 Aprile alle 7:30 in provincia di Avellino, si è avvertita una leggera scossa di terremoto. Secondo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia la magnitudo del sisma è stata di 3.3 con epicentro a Nusco, ad una profondità di 11 km. Tale potenza fortunatamente non ha causato danni a cose o persone. Una seconda scossa è stata avvertita alle 18.38, magnitudo 3.1, ad una profondità di 14 km. L’epicentro è stato già luogo del grande sisma che colpì l‘Irpinia il 23 novembre del 1980.

TERREMOTO A PIACENZA

Oggi, invece, alle ore 11:42 è stata avvertita una scossa di magnitudo 4.2 con epicentro a Cerignale, provincia di Piacenza, con una profondità di 3 km.La scossa è stata avvertita anche a Milano e GenovaSuccessivamente sono state avvertite due altre scosse, questa volta meno potenti (di magnitudo 2.0 e 3.5)

“Al momento non abbiamo segnalazioni di danni. Stiamo facendo tutte le verifiche”, ha dichiarato all’Ansa Rita Nicolini, direttrice dell’agenzia regionale di Protezione civile nell’Emilia-Romagna, aggiungendo che “la scossa è stata breve, ma piuttosto intensa»”.

All’Ansa il sindaco di Cerignale ha detto: “Da un primo esame non rileviamo danni particolari, né ci risultano persone ferite. Poi faremo una verifica più puntuale. L’abbiamo percepita come una scossa fortissima, ma che è durata pochi secondi e questo ha impedito danni importanti. Credo che sia una delle più forti in assoluto che ci sia mai stata in questo territorio», ha proseguito. “Certo, è stato uno spavento enorme. Una sensazione bruttissima, e già lo stato d’animo non è dei migliori. Si somma sconforto a sconforto.La scossa ha fatto saltare per un qualche momento tutti i meccanismi. Io sono uscito con i pochi dipendenti, per forza di cose per un momento il virus è passato in secondo piano”.

In una nota la Protezione civile ha comunicato che “dalle segnalazioni risultano solo alcuni cornicioni caduti ma nessun danno di rilievo e feriti”. Avellino e Piacenza tremano

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

 

Related Articles

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
3,136FollowersFollow
19,100SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles