Lettera di un infermiera italiana è il titolo della seconda traccia del progetto musicale I MIGLIORI PENSIERI di DJ Gruff. Un progetto a sostegno della lotta al Covid-19 stimolato dall’ operatore sanitario Dario Fichera.
I MIGLIORI PENSIERI è un progetto musicale corale ideato da Dario Fichera e Dj Gruff con la collaborazione e partecipazione di più di 200 artisti tra musicisti, cantanti, writers e rapper. Ti invitiamo a leggere il nostro articolo circa il progetto e il primo brano: Musica: “I migliori pensieri” per abbattere il Covid.
La lettera di Michela
Al centro di questo secondo brano c’è la figura di Michela Venturi, infermiera nel reparto COVID dell’ospedale di Senigallia, e la sua lettera diretta al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Una lettera che, partendo da Facebook, ha fatto il giro del web e nella quale l’infermiera si sfogava descrivendo le sensazioni atroci del lavoro in prima linea durante una tale emergenza. Una lettera in cui è impossibile non percepire la paura e le difficoltà del mestiere- ma soprattutto dell’essere umano- in questi mesi.
Non solo Facebook però: le parole di Michela fanno il giro del web e arrivano a DJ Gruff che, con l’aiuto del Maestro Antonio Tarantino, le trasforma in musica. Un testo che trasuda le emozioni provate in reparto e portate alla vita da attori professionisti che le inseriscono nel discorso musicale. Le voci di Asia Argento, Aurora Peres, Emilia Verginelli, Tommaso Ragno, Barbara Ronchi, Valeria Almerighi interpretano il discorso di Michela.
Il tema del brano è però disturbato dalla voce di personaggi del mondo politico che negavano l’epidemia e si conclude con il commento di Gino Strada: medico, attivista e fondatore, con la moglie Teresa Sarti, dell’ONG italiana Emergency. Proprio l’ONG Emergency è stata la prescelta, dal progetto, per la raccolta fondi alla quale è possibile contribuire cliccando sul link https://djgruff.com/i-migliori-pensieri-raccolta-fondi-per-emergency/lettera-di-una-infermiera-italiana/
L’appello di DJ Gruff
Michela Venturi, ti stiamo cercando!
Questo l’appello di DJ Gruff che cerca di contattare Michela al fine di inserirla a pieno titolo come autrice dell’opera e affinché possa ascoltare il brano nato dalle sue parole!
Tutti i brani che compongono I MIGLIORI PENSIERI saranno no-profit e disponibili al link https://djgruff.com/i-migliori-pensieri-emergency/. Ogni ascoltatore troverà non solo le istruzioni per ascoltare il brano- in uscita alla mezzanotte di oggi, 15 Aprile 2020- ma anche quelle per contribuire alla raccolta fondi che sarà interamente devoluta alla onlus Emergency.
Intanto ascolta la prima traccia I MIGLIORI PENSIERI
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter