Da una multa di 400 euro fino al sequestro dell’auto: ecco le aspre sanzioni per chi viola i decreti dopo l’epidemia da Coronavirus.
Ma cos’altro c’è da sapere sulle nuove norme entrate in vigore il 25 Marzo con le aspre sanzioni per chi viola i decreti?
Metodi di Pagamento: Per coloro che non rispettano gli obblighi di spostamento, e vengono colti dalle forze dell’ordine, è prevista una multa di €400,00.
Il verbale prevede il pagamento entro 60 giorni dall’emissione ma, per coloro che pagano entro 30 giorni, è previsto una riduzione del 30% e quindi l’ammontare si riduce a €280,00.
Dopo aver effettuato il pagamento quest’ultimo dovrà essere consegnato in questura per essere visionato, il tutto ovviamente entro i 60 giorni previsti dalla legge.
Il sequestro: in alcuni casi la polizia potrà procedere anche con il sequestro del mezzo di trasporto.
In questo caso il cittadino potrà procedere con una richiesta di annullamento all’autorità competente, tale atto è esente da bollo, se entro dieci giorni la richiesta non viene rifiutata quest’ultima si ritiene accolta.
I ricorsi: in caso di sanzione il cittadino, entro 30 giorni dalla constatazione, può fare ricorso.
In questo caso occorre rivolgersi all’autorità competente con scritti difensivi e documenti che potrebbero quindi giustificare il mancato rispetto della norma e invalidare la multa.
Ovviamente se il ricorso si ritiene infondato la sanzione verrà riconfermata.
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube
1 thought on “Coronavirus: aspre sanzioni per chi viola i decreti”