News, Arte&Cultura: Pompei, nuovi fondi per il restauro!

I fondi per l’Insula Casti Amanti sono finalmente arrivati! 3,4 milioni di euro destinati a Pompei nuovi fondi per il restauro.

Pompei nuovi fondi per il restauro. L’Insula dei Casti Amanti è il luogo più emblematico di Pompei, ma anche il più negato. Prende il nome da un quadretto affrescato sulla parete di fondo di un triclinio, la stanza da pranzo di una vasta casa su via dell’Abbondanza.La raffigurazione riguarda un uomo e una donna che si baciano sdraiati sui letti triclinari durante il banchetto, i “casti amanti” appunto. Gli scavi iniziarono nel 1987, la domus (in realtà un intero isolato, con abitazioni e un panificio) non è mai stata aperta al pubblico, se non per 8 mesi nel 2010 e solo su prenotazione.

Il bando per i lavori iniziò nel 2017, e finalmente la procedura di gara di Invitalia, che chiuderà il 17 Marzo 2020, ha potuto contare su 3,4 milioni di euro di fondi. Grazie a questi lavori sarà possibile ripristinare i piani di camminamento originari. Questo consente ai visitatori di poter godere di un’esperienza totalmente realistica.

POMPEI NUOVI FONDI PER IL RESTAURO

L’importanza di questi lavori è ovvia ed evidente: gli scavi di Pompei, come testimonia la classifica Mibact del 2019, sono tra i siti archeologici più visitati in Itala. Migliorarli significa attirare ancora più turismo, fonte economica fondamentale per il nostro paese.

Visiterete gli scavi anche quest’anno? Questo restauro è un incentivo per tornarli a visitare?

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

#vivinapoli, La nostalgia di Napoli

Mar Feb 25 , 2020
La nostalgia di Napoli colpisce proprio tutti. In una lettera al Corriere di Napoli, Djalma Ribeiro ci racconta la sua esperienza!