Arte&Cultura: top 30 musei italiani 2019. Quanta Campania in lizza!

Il 25 Gennaio 2019 il Mibact ha pubblicato la classifica dei 30 musei italiani più visitati nel 2019. Primo il Colosseo, quanta Campania!

Arte&Cultura.Recentemente il Mibact ha pubblicato la classifica dei 30 siti culturali italiani più visitati in Italia nel 2019. La classifica vede stabilmente al comando il Colosseo con circa  7 milioni e mezzo di visite, quindi a seguire gli Uffizi di Firenze con 4.4 milioni, a chiudere il podio gli scavi archeologici di Pompei con quasi 4 milioni. Seguono la Galleria dell’Accademia di Firenze e Castel Sant’Angelo, realtà che da molti anni occupano la cima della classifica della Top 30. Tra i primi cinque istituti, in termini assoluti da segnalare la crescita di Pompei che vede aumentare di 160.000 unità i biglietti staccati nei soli scavi.

Arte&Cultura

Oltre Pompei vi sono grandi miglioramenti in tutta la Campania: una crescita significativa dei musei napoletani, capeggiata dal Museo di Capodimonte, che aumenta del 34,2% i visitatori e con quasi 253.000 ingressi scala quattro posizioni in classifica e entra nella TOP 30. Significative affermazioni anche per Castel Sant’Elmo, che passa da quasi 225.000 a 267.000 visitatori salendo dal trentesimo al ventisettesimo posto con un +18,7% di ingressi, e per Palazzo Reale, che con una crescita di visitatori dell’11% arriva a oltre 270.000 biglietti staccati che valgono il venticinquesimo posto in classifica, due posizioni in più rispetto all’anno scorso. Da segnalare anche i parchi archeologici di Paestum ed Ercolano, situati alle posizioni numero 16 e 13.

Un 2019 molto produttivo quindi per il turismo italiano, e soprattutto campano, ennesima conferma del valore delle nostre opere d’arte!

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

One thought on “Arte&Cultura: top 30 musei italiani 2019. Quanta Campania in lizza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Arte&Cultura: Il debutto al cinema di Francesco Lettieri

Ven Gen 31 , 2020
Debutto cinematografico per Francesco Lettieri, il regista delle videoclip di Liberato sbarca sul grande schermo con "Ultras".
Il debutto al cinema di Francesco Lettieri