Musica, Tuffo nel passato: il re del pop

2

Il re del pop. Benvenuti nel nostro tuffo nel passato, la rubrica musicale dedicata ai più grandi successi di sempre della musica italiana e internazionale.

Oggi torneremo indietro nel tempo fino al 1983, anno in cui il Re del Pop Michael Jackson, pubblica il singolo Thriller, tratto dall’omonimo album. Disco di platino in Italia e pluriplatino nel resto del mondo, il brano portò al successo il cantante statunitense. Nel 2018, a distanza di ben 35 anni il singolo rientrò alla posizione numero 31 della classifica Billboard nella settimana di Halloween raggiungendo i 15.000 download.

Ciò che rese molto celebre il brano fu il videoclip musicale; primo ad avere una trama, una coreografia ed un alto budget stile Hollywood che costò all’incirca 500.000 dollari. L’idea del videoclip si materializzò quando Jackson vide al cinema un film “un lupo mannaro a Londra” che ispirò la trama e il famosissimo balletto.  L’idea non entusiasmò la sua casa discografica, la Epic Record, che considerò assurdo realizzare un video dal budget milionario un anno dopo l’uscita dell’album. Jackson insistette minacciando di autoprodurre il video.

Il video di Thriller si rivelò un successo senza precedenti. L’omonimo album balzò nuovamente in testa alle classifiche di tutto il mondo e la neonata rete MTV registrò per la prima volta ascolti da record. La TV musicale fu spinta a ritrasmettere più volte il video in una stessa giornata a causa delle numerosissime richieste.

Il video vinse due Grammy Awards, tre MTV Awards e nel 2018 venne eletto come “miglior videoclip degli ultimi 50 anni”.

Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube

 

2 thoughts on “Musica, Tuffo nel passato: il re del pop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Coronavirus: prima zona rossa in Campania

Lun Mar 16 , 2020
Prima zona rossa in Campania. Ariano Irpino è il primo comune in isolamento dopo la decisione del governatore della regione Campania Vincenzo De Luca.