Corrado Grilli, in arte Mecna, e Corrado Migliaro, CoCo, sono due rapper, cantautori indie molto acclamati per i loro testi pieni di significato.
Da una grande amicizia che continua dal 2017, nasce “Bromance”, il loro joint album composto da 12 tracce prive di altri featuring.
“Bromance” è frutto di quello che ci è sembrato un profondo e genuino rapporto di stima reciproca, non solo professionale, ma anche personale.
“Però giuro che lo facciamo
È una vita che ne parliamo
Pensa il giorno in cui lo annunciamo
E quel giorno adesso è arrivato“
L’assenza di collaborazioni si rivela una scelta azzeccata e coerente con l’idea generale del disco, due amici riuniti dalla grande passione per la musica.
Lavorare insieme non sembra esser stato difficile, anzi, come affermano i due artisti, è stato stimolante ed entrambi hanno imparato qualcosa dall’altro.
Questo vero desiderio di collaborazione in un progetto ufficiale si nota già dalla title track e dall’alternanza di rime come se fosse una vera e propria conversazione tra grandi amici in cui si raccontano gli impegni professionali ed esprimono la voglia di lavorare insieme.
“Ma gli amici servono questo
Lo sai che il tempo passa, mi fa ascoltare chi sono
Però poi niente cambia, vieni a prendermi nel vuoto“
Il lavoro dietro le produzioni
A livello musicale, Bromance scorre senza intoppi ed è molto piacevole all’ascolto.
Mecna e Coco alternano cantato e rappato con grande naturalezza e le produzioni spaziano su più generi, dalle influenze synth pop di “Calendario” a quelle jazz di “Chicago”.
I produttori sono tanti, a partire dal remix di “Sei la più bella del mondo”, brano del grande cantautore italiano Raf, a cura di Lvnar, al capolavoro “Chicago” di Alessandro Cianci e Pierfrancesco Pasini.
Chicago è la produzione più funk dell’album, con quei giochi d’autore che si rifanno ad un certo suono americano per cercare nuove direzioni di sviluppo del panorama italiano.
“Ho chiesto scusa e ho detto grazie
Ma la corrente mi riporta le ansie
L’amore dura una stagione in queste storie pazze
Ed io so come ritrovarti anche tra mille facce“
L’uscita dell’album è stata anticipata dal rilascio di “La più bella”, un omaggio ad uno dei capolavori della canzone d’amore anni ’90, “Sei la più bella del mondo” di Raf.
La produzione è curata da Lvnar che riprende il riff centrale adattandolo al rap ed alle R&B; il tutto crea un’atmosfera magica che ricorda le belle storie d’amore vissute come in una favola.
Il brano è uscito l’8 ottobre, sta ricevendo tantissime critiche positive e sta girando le più famose radio d’Italia.
Ad oggi, il singolo conta più di 2 Mln di streaming su Spotify ed è disponibile anche il video ufficiale su YouTube.
“Mi piaci più delle Nike, mi piaci più delle cose
Che non ho avuto mai, più di un ombrello se piove
Di un milione di like, di un milione di copie”
Le tante collaborazioni tra i due Corrado
La bromance tra Mecna e CoCo nasce nel 2017, quando il produttore Night Skinny li porta a collaborare assieme per il brano “Equilibrio“.
I due cominciano a collaborare con “Tu Ed Io”, presente nel quarto album di Mecna, “Blue Karaoke”.
Nel 2019 CoCo ospita Mecna in “Se Mi Perdo Altrove”, uno dei brani più ascoltati di “Acquario”, il secondo disco in studio di CoCo, mentre Mecna accoglie CoCo in “Si Baciano Tutti”, estratto da “Neverland“, il joint album con il producer Sick Luke.
I due Corrado tornano insieme ad inizio 2021, in “For You“, per festeggiare l’uscita della deluxe edition di “Mentre Nessuno Guarda”, l’ultimo album di Mecna che ha esordito al secondo posto della classifica FIMI ed è certificato disco d’Oro.
“Sei l’ultima pagina, quell’ultimo giorno, l’ultimo bacio
L’ultimo sole prima del nubifragio
L’ultima cosa che non c’è, che non ci diciamo
L’ultima lacrima sul mio calendario”
In conclusione, Bromance è un joint album completo, dalle rime sull’amicizia alle storie d’amore strappalacrime.
12 tracce tipiche del cammino dei due Corrado che, oltre al nome, condividono la stessa ideologia di fare musica.
Noi del Corriere di Napoli siamo rimasti incantati già dal primo ascolto di quest’album che può aggiungere tanto al panorama musicale italiano.
“Se non lo sai cos’è meglio per me
Non lo dire, non lo dire
Spesso mi chiedo
Che cosa c’è dopo la fine, alla fine”
Bromance è quell’amicizia speciale, fraterna, tra due ragazzi.
1 thought on “New Naples Friday: “Bromance”, l’intesa tra Mecna e CoCo”