Scomodo #40, a Napoli il 1 maggio al Cantiere 167 di Scampia per parlare della lotta e del riscatto delle Vele. Alle ore 17, nella periferia partenopea, i ragazzi e la ragazze di Scomodo presenteranno il fotoreportage per dar vita al dibattito con il Comitato Vele. Nel luogo simbolo del Rione ecco il nuovo lavoro dell’organizzazione con la redazione più giovane d’Italia. La presentazione di Scomodo #40 vedrà protagonista Omero Benfenati, storico volto del Comitato Vele Scampia.
“La storia del comitato e della lotta parte dall’incontro e l’unione di famiglie per rivendicare semplicemente diritti, al lavoro e alla salute, non solo sui tavoli istituzionali ma anche nelle strade. Il Comitato Vele ha assunto il ruolo di risvegliare gli abitanti dalla rassegnazione.”
Questa è solo una delle tante dichiarazioni che si possono trovare nell’articolo realizzato dalla giovanissima realtà editoriale di Scomodo, che a più di un anno dall’abbattimento della Vela Verde ha realizzato un fotoreportage per raccontare la storia di resistenza e di riscatto di Scampia ed il lavoro straordinario portato avanti negli anni dal Comitato Vele.
“Si parla di una realtà che sta portando gente appena uscita da galera a rivendicare il diritto al lavoro. Ci sono ragazzi che stanno creandosi una seconda possibilità, cresciuti nell’allora piazza di spaccio più grande d’Europa, c’è qualcosa di più rivoluzionario?”
Conclude così Omero, nel lavoro che porta la firma di Ciro Amitrano, Matteo Giacca e Matteo Magnoni, tutti attivisti di Scomodo.
“Senza la coscienza del popolo si moriva nel cemento”
Credits: Matteo Magnoni
Potrebbe interessarti:
1 thought on “Scomodo #40 sbarca a Scampia!”
Comments are closed.