Dal 29 marzo al 31 maggio 2021 ogni lunedì sulla pagina Facebook del Goethe-Institut Neapel il progetto di critica letteraria digitale “Ti dico un libro”, promosso dal Goethe-Institut Neapel con Lalineascritta Laboratori di Scrittura. Dieci libri, per dieci lettori, allievi de Lalineascritta Laboratori di Scrittura cui il Goethe-Institut di Napoli ha affidato dieci video racconti per far conoscere dieci autori della letteratura tedesca, otto contemporanei e due classici, Mann e Brecht.
Il progetto di critica letteraria, dedicato all’amicizia tra i nostri Paesi, nasce in occasione del 60° anniversario del Goethe-Institut di Napoli: tutto il meglio della narrativa tedesca contemporanea selezionato dal Goethe- Institut, diretto da Maria Carmen Morese, e recensito in video dagli allievi di Lalineascritta Laboratori di Scrittura, una delle più antiche scuole di scrittura d’Italia, nata a Napoli nel 1993 e diretto dalla scrittrice Antonella Cilento. Non è un caso che la rinnovata passione per il libro veda Lalineascritta impegnata, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa, nel primo master del Sud Italia dedicato ai mestieri della scrittura e dell’editoria.
In questo modo si potrà scoprire insieme come è cambiata la Germania raccontata dagli autori di lingua tedesca negli ultimi due anni. Un immersione in avvincenti storie familiari – in città o in campagna – in destini di migrazione, in ambienti perturbanti, collocati in un futuro lontano, eppure molto vicino a noi.
Ma quindi è vero che i giovani leggono di meno? Da una ricerca condotta a Napoli si è riscontrato che molti giovani – e anche meno giovani – affollano le aule (in questo momento virtuali) dei corsi di scrittura. Nonostante la pandemia il numero di lettori forti non è calato. Perché la letteratura ci affascina come, anzi più di prima? Come descrivono gli autori la società del presente? Quali sono i temi che si intersecano nella letteratura in un confronto tra il Nord e il Sud Europa? Lo scopriremo con “Ti dico un libro”.
Il cronoprogramma dei racconti
29 MARZO
Marion Poschmann: Paesaggi in prestito, Del Vecchio editore 2020, letto e recensito da Silvia Belcastro
5 APRILE
Delius, F.C: Due minuti con Paul McCartney, Le Lettere 2020, letto e recensito da Federica Frascogna
12 APRILE
Juli Zeh: Cuori vuoti, Fazi 2021, letto e recensito da Marina Indulgenza
19 APRILE
Thomas Mann: Tonio Kröger, letto e recensito dagli studenti del master SEMA – Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale (terza edizione, realizzato da Lalineascritta e Unisob)
26 APRILE
Nino Haratischwili: L’ottava vita (per Brilka), Marsilio 2020, letto e recensito da Domenico Esposito
3 MAGGIO
Saša Stanišić: Trappole e imboscate, L’orma editore 2020, letto e recensito da Claudia Moschetti
10 MAGGIO
Bertolt Brecht: Me-ti. Libro delle svolte, L’orma editore 2019, letto e recensito da Alessandra Bellini
17 MAGGIO
Dörte Hansen: Tornare a casa, Fazi 2020, letto e recensito da Carlo Bertorello
24 MAGGIO
Uwe Timm: La scoperta della currywurst, Sellerio 2020, letto e recensito da Emilia Bersabea Cirillo
31 MAGGIO
Judith Schalansky: Inventario di alcune cose perdute, Nottetempo 2020, letto e recensito da Michela Panichi
Potrebbe interessarti:
Scienza, #astropartenopeo: Mariafelicia De Laurentis entra nella EHT
Il cinema mondiale da Venezia a Napoli con il Grenoble!