30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

Eventi Napoli: weekend dal 5 al 7 Marzo 2021

Eventi Napoli: weekend dal 5 al 7 Marzo 2021

Per la rassegna eventi del primo weekend di Marzo abbiamo selezionato le iniziative più interessanti in giro per la città e sul web; e in occasione della Festa delle Donna, non potevamo che consigliarvi alcune delle iniziative sulle Donne di ieri e di oggi.

Eventi Napoli: la grande mostra sugli Etruschi al MANN

Venerdì 5 Marzo dalle ore 16:00 alle ore 18:00 l’Associazione “Trentaremi” vi guiderà in un viaggio alla scoperta degli Etruschi.
etruschi_al_mann_eventi_napoliVisiterete la grande mostra allestita nel Museo Archeologico di Napoli: oltre 600 reperti esposti, di cui circa 200 provenienti dai depositi del museo per la prima volta restituiti al pubblico.
Per l’occasione, ammirerete anche i gioielli della prestigiosa Collezione Farnese e i capolavori di Pompei ed Ercolano.
La visita sarà svolta da una guida abilitata della Regione Campania.
Evento a pagamento e prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazione:
Sito web | Pagina Facebook | campania@trentaremi.it  | 📱 328 652 1081

Eventi Napoli: Il Museo delle Torture

L’evento organizzato per Venerdì 5 Marzo alle ore 17:00 da “InsolitArt Tour” vi condurrà in un tour guidato presso il Museo delle Torture, nel centro storico di Napoli.

museo_delle_torture_eventi_napoli

Realtà unica nel sud Italia, il museo accoglie circa 60 strumenti di tortura, utilizzati perlopiù nel periodo dell’Inquisizione.
Durante la visita guidata sarà possibile assistere a videoproiezioni che raccontano esperienze di vittime dell’inquisizione, quali Galileo e Giordano Bruno.
È un museo capace di stupire senza inorridire. Napoli, infatti, si oppose per ben due volte all’instaurazione di un tribunale dell’Inquisizione.
Appuntamento: venerdì 5 marzo alle ore 17.00 all’ingresso del Museo, in vico Santa Luciella ai Librai 18/B.

Evento a pagamento e prenotazione obbligatoria

Per info e prenotazioni:

Sito web | Pagina Facebook | insolitartour@gmail.com | 📱 3292625153 Alba oppure 3493090636 Andre

Eventi Napoli: I Segreti della Cappella di Sansevero Tour On Line 

Sabato 6 Marzo 2021 vi verranno svelati i segreti della Cappella San Severo attraverso un tour unico online tenuto da esperti storici e di materie esoteriche con la Dott.ssa Laura Miriello.

i_segreti_della_cappella_san_severo_eventi_napoliItinerari Storici Alchemici Napoli” vi porterà alla scoperta della magia “operativa” del principe di Sansevero attraverso un’analisi alchemica non solo della sua cappella, ma soprattutto dei misteri celati nelle sue macchine anatomiche e la “presunta” immortalità di Don Raimondo.

L’evento non è un semplice tour virtuale della Cappella ma anche un vero e proprio corso dal vivo tenuto all’interno di uno dei luoghi più magici del mondo.

Scoprirete i segreti e i simboli celati nelle statue e i codici della geometria sacra con cui è stata disegnato l’interno della cappella.

Appuntamento online: dalle ore 18:00 alle ore 19:45 

Evento a pagamento

Per info e prenotazioni:

Pagina Facebook | laura.miriello@gmail.com |📱 320 6875887

Eventi Napoli: Arrivederci Commissario Ricciardi

Il Tour dedicato ai fan dei libri di Maurizio de Giovanni, nonché della serie TV del “Commissario Ricciardi”: una passeggiata nella Napoli degli anni ’30, con un occhio particolare alle differenze tra le ambientazioni dei romanzi e quelle della fiction.

arrivederci_commissario_eventi_napoli

Sabato 6 Marzo alle ore 10:30, sotto la guida esperta delle “Tessere Napoletane” si partirà da piazza Carità, alla volta di via Monteoliveto, passando accanto al “palazzo di Livia Lucani” descritto nei romanzi, e finalmente a piazza Matteotti.

Gli edifici monumentali della piazza erano tutti ancora in costruzione all’epoca del commissario, incluso quello della Questura: quale sarà stata, dunque, la sede degli uffici del commissariato?

Lo scoprirete  proseguendo lungo Via Toledo, seguendo le tracce di Ricciardi e del brigadiere Maione, per poi concludere il tour al Caffè Gambrinus, dove tutto ha avuto inizio.

Appuntamento: ore 10:30 presso il Palazzo Ina a Piazza Carità

Evento a pagamento

Per info e prenotazioni:

Pagina Facebook | info@guidesaroundnaples.com | 📱 3387870753

Eventi Napoli: Castel Nuovo di tinge di rosa

Domenica 7 Marzo alle ore 10:30 le “Tessere Napoletane” vi guideranno in un tour delle donne, per le donne e sulle donne.

castel_nuovo_eventi_napoli

Napoli, si sa, ha un’anima femminile a partire dalla sua mitica fondatrice Parthenope; passando per le dame, regine, sciantose ed eroine che hanno lasciato un segno nella storia della città.

La passeggiata avrà inizio dal Maschio Angioino, simbolo dell’incompiuta unione tra Alfonso d’Aragona e la sua amata, per proseguire verso piazza Trieste e Trento e Piazza Plebiscito, teatro degli amori di Palazzo Reale.

Poi lungo via Chiaia seguendo le orme delle donne “perdute”, delle martiri della rivoluzione e delle menti geniali; fino ad arrivare a Piazza dei Martiri sulle le tracce di Lady Hamilton e Lucia Migliaccio. Termine del tour, Piazza Vittoria.

Appuntamento: ore 10:30 presso il Portale di ingresso del Castel Nuovo

Il tour si svolgerà con un minimo di 8 partecipanti; nel rispetto delle norme sul distanziamento anti-covid sono previsti piccoli gruppi e l’uso di radioline sanificate ed auricolari monouso inclusi nel costo del tour.

Prenotazione obbligatoria

Evento a pagamento

Per info e prenotazioni:

Pagina Facebook | info@guidesaroundnaples.com | 📱 3387870753

 

Eventi Napoli: Il Parco Virgiliano e la passeggiata sulle falesie di Posillipo

Domenica 7 Marzo dalle ore 10:30 alle 12:30 l’Associazione di divulgazione scientifica, ambientale e culturale “Napoli da Cima a Fondo” propone una meravigliosa passeggiata naturalistica al Parco Virgiliano; detto anche parco della Rimembranza.

parco_virgiliano_eventi_napoli

Sul promontorio di Posillipo, da dove potrete ammirare la penisola sorrentina dal Vesuvio a Sorrento; le isole di Capri, Procida e Ischia; Nisida, Coroglio e la costa flegrea da Pozzuoli a Capo Miseno.

Sfruttando la sua incantevole posizione panoramica sarà possibile ricostruire gli eventi che hanno portato alla formazione geomorfologica del Golfo di Napoli e apprezzare la ricca vegetazione della macchia mediterranea.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da passeggiata.
Appuntamento: Ore 10.15 ingresso Parco Virgiliano
Evento a pagamento
Per info e prenotazioni:
Sito web | Pagina Facebook | info@napolidacimaafondo.org | 📱 3713196745

Tour nel Borgo di Santa Lucia 

Domenica 7 Marzo alle ore 10:30 l’Associazione Insolitaguida Napoli vi porterà in un tour nel Borgo di Santa Lucia, storico rione di Napoli che sorge nel quartiere San Ferdinando.

tour_borgo_di_santa_lucia_eventi_napoli

Alla scoperta della storia del popolo che ha “creato” tale quartiere, quello dei “Luciani”, con le loro tradizioni, feste e soprattutto le particolari superstizioni. Durante il percorso, ci saranno delle chicche come la fontana “famosa” perché comparsa su una serie limitata di francobolli o il palazzo chiuso per lutto eterno.

Inoltre si ripercorrerà la vita di un personaggio caro ai napoletani nato e cresciuto tra i vicoli del Pallonetto, che è stato ispirato nella sua opera proprio dagli scugnizzi della zona per non parlare dei film girati tra questi vicoli.

Spazio, sarà dato anche all’aspetto religioso, con la visita della chiesa di Santa Maria la Catena con il suo miracolo, compatibilmente con gli orari di apertura e di messa.

L’evento si svolgerà in piccoli gruppi e nel massimo rispetto della normativa anti-COVID.

 

Evento a pagamento

 

Per info e prenotazioni:

Sito web | Pagina Facebook | info@insolitaguida.it | 📱 3389652288

 

Eventi Napoli: un altro appuntamento con Le donne di Napoli protagoniste del passato

L’agenzia di promozione turistica “Heart of the City” presenta “Le donne di Napoli“: le vite delle celebri protagoniste femminili della Napoli antica.

le_donne_di_napoli_eventi_napoli

Una passeggiata tra i vicoli e le piazze del centro antico, attraversando secoli di storia, letteratura e leggende.
L’appuntamento è nel mezzo del decumano maggiore in piazza San Gaetano, si proseguirà poi nei pressi della chiesa di San Lorenzo e di San Gregorio Armeno dove visse in convento, suo malgrado, Errichetta Caracciolo, costretta dalla madre alla monacazione, di cui riuscì a liberarsi rinunciando ai voti, per diventare un’attiva garibaldina.
Il tour continuerà lungo via dei Tribunali con numerosi racconti tra cui le storie di Matilde Serao, della “capozzella” Lucia, di Lucrezia D’Alagno, di Iside e di Diana, fino ad arrivare in piazza del Gesù.
Prenotazione obbligatoria e partecipazione a numero chiuso.
Evento a pagamento
Per info e prenotazioni:
Sito web | Pagina Facebook | info@heartofthecity.it | 📱 3770994320

Il Teatro Diana in streaming: secondo appuntamento

Appuntamento per Domenica 7 Marzo alle ore 18:00 con il Teatro Diana in streaming; dopo il grande successo del primo evento online, si continua la rassegna teatrale con “Il malato immaginario” di Molière adattamento di Peppe Celentano.

teatro_diana_in_streaming_eventi_napoli

Tra gli interpreti principali Rosario Verde nel ruolo di Argante, Gabriella Cerino nel ruolo della sua governante Tonietta , Peppe Celentano, che cura anche l’allestimento, Gregorio de Paola, Amedeo Ambrosino, Diego Sommaripa, Priscilla Avolio, Sonia De Rosa.

Da non perdere!

 

Evento a pagamento

 

Per info e prenotazioni:

Potrebbe interessarti:

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti