Arte&Cultura: Vendere la Gioconda per il Covid?

Vendere la Gioconda per il Covid? Questa è l’ultima idea di Stéphane Distinguin, consulente digitale parigino. Infatti, vista la crisi del settore culturale francese, la soluzione estrema è vendere il gioiello per eccellenza. La domanda sorge spontanea: chi può permettersela? «Penso che gli acquirenti non mancherebbero. Jeff Bezos ha speso poco meno per il suo recente divorzio. Oppure si potrebbe pensare a una sua sponsorizzazione, oppure ancora imitare quel che già si fa nel mondo dell’arte contemporanea per monetizzare le opere di alcuni artisti ricorrendo a token non fungibili e blockchain. La Gioconda a garanzia di una nuova moneta virtuale. Insomma una volta accettato il principio di sfruttare in modo diverso, più moderno, il valore della Gioconda, si aprono molte prospettive».

Questo quanto dichiarato dalla Distinguin, che ovviamente è pronta alle polemiche. «Le più varie, dai nostalgici della monarchia che inorridiscono, ai conservatori che scuotono la testa e sottolineano come il patrimonio coincida con l’identità di un popolo, ai progressisti che capiscono la mia voglia di guardare verso il futuro. Poi ho avuto anche amici italiani che mi hanno ripetuto ”La Gioconda è nostra”, anche se a differenza di altri tesori presenti nei musei francesi o inglesi la Gioconda non è affatto un bottino di guerra né il frutto di un furto: come è noto fu acquistata dal re francese Francesco I».

Tutto ciò è ovviamente finalizzato a salvare il mondo della cultura, ormai dilaniato dal Covid. La consulente ha anche lanciato un prezzo“Si calcola che due milioni di turisti l’anno vadano al Louvre soprattutto per vedere Monna Lisa. Possiamo stimare che la Gioconda frutti al Louvre e indirettamente all’economia francese (tra merchandising, alberghi e biglietti aerei) grosso modo tre miliardi di euro l’anno. Una base d’asta di 50 miliardi mi pare ragionevole.”

Giusto vendere la Gioconda per il Covid?

LINK AL SITO

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Musica, CantaNapoli: Era de Maggio

Mer Mag 13 , 2020
Era de Maggio. Torna un nuovissimo appuntamento con CantaNapoli, la rubrica dedicata alla canzone napoletana e alla sua storia. Puntata speciale dedicata a uno dei componimenti più conosciuti in lingua napoletana, “Era de Maggio“. Capita spesso che canzoni della tradizione partenopea come questa, nascano come poesia. Infatti “Era de Maggio” […]
Era de Maggio