La stagione estiva per l’annata 2020 è a rischio. Tanti i settori colpiti dalla pandemia; uno su tutti sembra essere proprio quello del turismo che -causa chiusure e distanziamenti- quest’anno si vedrà alle strette. Proprio in questo contesto di difficoltà si colloca #viaggioinitalia: attività di promozione, a livello nazionale, del settore turistico.
Promossa da MiBACT e in collaborazione con Enit Touring Club Italiano e l’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, #viaggioinitalia è l’iniziativa che aspettavamo nel clima di incertezza per quel che riguarda il campo turistico e la stagione estiva 2020. Dare vita ad un viaggio virtuale lunga la Penisola attraverso tracciati, antichi percorsi, vie e cammini: questo lo scopo dell’iniziativa.
Un vero e proprio manifesto digitale di quella che sarà un’estate italiana indimenticabile; il racconto virtuale di paesaggi nazionali. Attraverso una selezione di manifesti pubblicitari che hanno reso l’Italia celebre nel mondo e che arriveranno in versione digitale sugli smartphone di tutti gli italiani.
Molto più che semplici fotografie: difatti, grazie alla rete, italiani e potenziali turisti avranno la possibilità di ammirare i paesaggi, i borghi e le località più belle della Penisola.
Art you ready?
L’iniziativa è aperta a tutti a condizione che le immagini siano Made in Italy. Inoltre utilizzando l’hashtag promosso dal MiBACT, gli scatti saranno tutti riuniti in un unico grande blocco. Le cartoline sono naturalmente disponibili sul sito ufficiale del Ministero, ma basterà googlare l’iniziativa per entrare in un mondo di colori, paesaggi, carte geografiche e luoghi storici del nostro Bel Paese.
Questo nuovo appuntamento rappresenta la quinta edizione di ‘Art you Ready’, il flash mob digitale che coinvolge gli italiani in eventi sul web durante queste giornate in cui sono costretti a restare a casa.
L’invito di questa edizione è quello di pubblicare foto dei luoghi cui si è più affezionati, magari cercandoli sulle tante carte geografiche condivise dal Mibact e dal Touring Club Italiano o in antichi atlanti che si hanno a casa…-Beniculturali.it; Renzo De Simont
Non perderti i nostri aggiornamenti dall’Italia e dal mondo:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter