Nulla può permettersi di fermare la cultura. Nemmeno il virus e, soprattutto, non l’isolamento o l’incertezza. Ancora una volta la tecnologia corre in nostro soccorso. Non possiamo visitare monumenti e musei, fisicamente, ma nulla ci vieta di farlo virtualmente. Le visite e le mostre entrano in casa nostra, in digitale.
IL PROGETTO
Negli ultimi giorni le gallerie di tutta Italia realizzano programmi virtuali per il rispetto delle normative precauzionali.
Il primo tentativo di abbattere le barriere della distanza, il Museo Egizio di Torino. Su Facebook é possibile ammirare il videotour del direttore, Christian Greco che ha anche lanciato #LaCulturaCura.
Proseguendo con le mostre fruibili da casa nostra la Pinacoteca Brera, di Milano conduce una campagna di digitalizzazione in HD. L’intento é quello di realizzare delle IperVisioni come quelle a cura della Galleria Degli Uffizi di Firenze. Sui vari siti internet viene messo a disposizione materiale multimediale (foto e video) prodotti dal personale.
A contribuire all’iniziativa anche i musei della capitale: dai Musei Capitolini al Museo dell’Ara Pacis, dai Mercati di Traiano al Museo Napoleonico e i Musei di Villa Torlonia.
A NAPOLI
Tra i partner del progetto non possono mancare quelli napoletani come il Museo di Capodimonte e quello archeologico. Il MANN propone Percorsi-Racconti per i più piccoli realizzati da Chiara Rapaccini.
Non potevano mancare, inoltre, tour digitali di Pompei, Ercolano, Paestum che sfruttano la piattaforma web Google Arts&Culture.
I PRO
L’opportunità di visitare le mostre direttamente da casa nostra offre sicuramente innumerevoli vantaggi. Innanzitutto ci consente di guadagnare tempo, evitando la fila per l’accesso. Inoltre, si tratta di un’iniziativa totalmente gratuita ma ugualmente affascinante.
I percorsi, infatti, prevedono che gli utenti possano godere a pieno delle meraviglie di una reale visita guidata, ma comodamente da casa in piena sicurezza.
L’offerta è molto interessante, non solo per i turisti che non riescono a rinunciare ai propri viaggi. Infatti, viene incontro anche a tutti coloro che cercano svago e distrazione. È davvero impressionante quanti stimoli possa produrre l’arte. Questo è decisamente un espediente all’avanguardia per riscoprire la bellezza.
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube
Ti proponiamo altri articoli che potrebbero interessarti
News: 8 Marzo ai tempi del Coronavirus