Scienza: misterioso segnale dallo spazio

Un misterioso segnale dallo spazio si trova in una galassia a 500 milioni di anni luce dalla Terra emette impulsi con un ciclo precisissimo di 16 giorni.

Un misterioso segnale dallo spazio che si trova in una galassia a 500 milioni di anni luce dalla Terra sta emettendo impulsi con un ciclo precisissimo di 16 giorni.

Come riferisce uno studio scientifico, è la prima volta che gli scienziati rilevano una periodicità in questo tipo di segnali, noti come lampi radio veloci (o FRB, dall’inglese fast radio burst), ed è una scoperta importantissima per comprendere la natura delle loro fonti.

I FRB sono un dei misteri più affascinanti che l’universo abbia mai messo davanti agli scienziati che negli ultimi anni stanno studiando questo fenomeno. Rilevati per la prima volta nel 2007, questi potenti impulsi radio sono prodotti da fonti di energia che nessuno sa bene cosa siano.

I FRB sono anche imprevedibili, perché possono manifestarsi come una-tantum, o come “ripetitori”—ovvero alcuni di loro compaiono solo una volta in una certa porzione del cielo, mentre altri emettono molteplici lampi verso la Terra. A proposito del misterioso segnale dallo spazio, dichiarano:  “La nostra conclusione è che si tratta della prima periodicità di qualsiasi tipo rilevata da una fonte FRB,” ha detto il team sul server arXiv alla fine di gennaio. “La scoperta di una periodicità di 16,35 giorni in una fonte FRB ripetuta è un indizio importante sulla natura di questo fenomeno.”

Scienza, Napoli: a Città della Scienza arriva il Carnevale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Live Coppa Italia 2019/20: Inter-Napoli 0-1, i partenopei vincono la semifinale d'andata!

Mer Feb 12 , 2020
Segui il Live Coppa Italia 2019/20 con le protagoniste della prima semifinale d'andata quali Inter e Napoli: dopo il 3-1 di Serie A, si torna in campo!