30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

Cause perse, una maledetta primavera per Jack Soriano di Antonio Vastarelli

«Cause perse non ha un attimo di tregua; è una commedia briosa, incalzante, ricca di sorprese. (…) Gustatevi queste pagine senza provare a indovinare l’evoluzione della vicenda (ammesso e non concesso che la vicenda abbia un’evoluzione), godendovi in totale relax ogni passaggio del testo; se al contrario proverete ad avanzare supposizioni e congetture, l’autore vi spiazzerà conducendovi nella direzione opposta a quella immaginata.»
Dalla prefazione di Pino Imperatore

Cause Perse, Antonio Vastarelli

Antonio Vastarelli, napoletano, 52 anni, è giornalista professionista, direttore dei periodici online merqurio.org ed expost.blog, gestisce la comunicazione per enti, imprese e associazioni. È stato redattore del quotidiano Il Mattino, collaboratore de Il Sole 24 Ore, caposervizio del quotidiano Napolipiù e responsabile di numerosi uffici stampa, tra i quali quello della Fondazione Banco di Napoli e di Cantieri del Mediterraneo Spa. Il suo romanzo d’esordio, “Dieci piccoli napoletani”, pubblicato nel novembre 2019 da Fanucci Editore, si è aggiudicato, nel dicembre 2020, il Premio Massimo Troisi quale miglior scrittura comica edita e, nel dicembre 2021, il secondo posto al Premio Tre Colori di Lenola. Cause perse – Una maledetta primavera per Jack Soriano è la sua prima opera teatrale.

Cause perse, una maledetta primavera per Jack Soriano | Trama dell’opera

Una donna ambigua assolda il detective Jack Soriano per cercare il marito, sordido politicante e braccio destro del sindaco, scomparso misteriosamente alcuni giorni prima. L’indagine sembra non avere sbocco e, soprattutto, viene continuamente interrotta da altri occasionali clienti di Soriano che, con richieste pressanti, lo costringono a cercare cose bizzarre, assurde, insensate.

Soriano, però, braccato da creditori, ex mogli, figlie illegittime e spasimanti, non si perde d’animo e, pur di guadagnare qualche bigliettone, riesce a trovare sempre il modo di accontentare le strane richieste che gli arrivano. Lo fa in maniera inspiegabile, improvvisando. Alcune dolorose informazioni sul suo passato e il casuale incontro con un’avvenente psicologa lo porteranno ad affrontare le sue paure e, quando i nodi della vicenda verranno al pettine, a dare una svolta alla sua vita.

Libri in giro 2021: la rassegna di Edizioni Mea e Verso Sud

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti