Dal 16 al 21 Novembre, al Teatro Bellini ,verrà messa in scena la pièce teatrale The Red Lion di Patrick Marber con la regia di Marcello Cotugno.
Il regista continua la sua indagine sulla drammaturgia in lingua inglese, portando in scena, per la seconda volta, un testo di Patrick Maber.
«Marber – spiega – si inscrive in quella tradizione che, partendo da autori come Harold Pinter e John Osborne, attraversa le drammaturgie di Martin Crimp, Sarah Kane e, oltre oceano, di Edward Albee, David Mamet e Sam Shepard. Un teatro relazionale che, tra classicità e innovazione, esplora e disseziona i rapporti e i valori decaduti della civiltà occidentale».
Se nella precedente pièce, Closer, veniva messa in scena la vacuità dei legami e la debolezza nel saperli gestire, in The Red Lion il protagonista è il calcio con tutte le sue contraddizioni.
«In campo – continua Cotugno – tre personaggi: con una giovane promessa del calcio, l’allenatore e l’anziano factotum della piccola squadra di provincia che, ignari dei problemi del ragazzo cercano di trarre profitto dalle sue capacità».
La pièce è una riflessione amara e profonda sulla lealtà e il senso di appartenenza, facendo diventare il calcio una metafora universale, spietata e ironica sulla vita.
L’adattamento
Siamo nello spogliatoio di una piccola squadra di calcio di provincia, che nell’adattamento di Andrej Longo è la Campania, luogo di sogni e speranze, dove l’allenatore e l’anziano factotum – Nello Mascia e Andrea Renzi, già coppia calcistica ne L’uomo in più, il magnifico esordio di Paolo Sorrentino – cercano di speculare sul talento calcistico di un giovane atleta, interpretato dal talentuoso Simone Mazzella.
Il racconto si dipana dinamico e convincente grazie alla regia sapiente e alla bravura degli interpreti, creando una continua alternanza fra momenti di profondo lirismo e dialoghi crudi. Tutta la messa in scena riesce così a restituire la mediocrità e la violenza dello spogliatoio, che appare ben lontano dall’essere luogo di formazione ai valori sportivi.
Al Teatro Bellini dal 16 al 21 Novembre
The Red Lion
di Patrick Marber
traduzione Marco Casazza
adattamento Andrej Longo
con Nello Mascia, Andrea Renzi, Simone Mazzella
scene Luigi Ferrigno
costumi Anna Verde
luci Pasquale Mari
colonna sonora Marcello Cotugno
regia Marcello Cotugno
coproduzione La Pirandelliana/Teatri Uniti
Durata 2h. senza intervallo
Orari spettacoli:
feriali h. 20:30, mercoledì h. 17:30, sabato h. 17:30 e 20:30, domenica h. 18:00
Prezzi: a partire da 20€ – Under29 15€ migliore posto disponibile
1 thought on “The Red Lion in scena al Teatro Bellini”