Venerdì 10 Settembre 2021 è stata inaugurata al Maschio Angioino “La Congiura dei Baroni”, una mostra multimediale curata da Gianni Nappa organizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e promossa con il contributo di Scabec S.p.A,. L’iniziativa si inserisce nel palinsesto del progetto “Creator Vesevo in cammino tra le gemme UNESCO da Napoli a Pompei”
“L’inaugurazione di questa mostra storica, che proseguirà fino a marzo 2022, rappresenta, per chi come me ha delega ad occuparsi di istruzione, cultura e turismo per la città di Napoli, un vero crocevia di grande valore simbolico. La location scelta, il Maschio Angioino, lega la sua storia ai Baroni, una storia suggestiva e ricca di leggende che grazie a questa mostra sarà svelata al turista ma anche al cittadino, un focus su un momento della storia napoletana, quello dell’intreccio dinastico angioino-aragonese, che fece di Napoli una delle più importanti capitali della cultura europea”. Annamaria Palmieri, Assessore all’Istruzione, alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli
La mostra
L’itinerario di visita della mostra si sviluppa nell’ “Antisala dei Baroni” e racconta con l’ausilio di installazioni multimediali e di pannelli decorati da suggestive illustrazioni la storia della Congiura dei Baroni, un complotto ordito ai danni del re Ferrante d’Aragona (Ferdinando I di Napoli) tra il 1485 e il 1487. L’allestimento della mostra è finalizzato ad offrire ai visitatori un racconto di facile lettura su un importante spaccato della storia del Regno di Napoli, della città e della dinastia Aragonese valorizzando così i tesori artistici e architettonici di Castel Nuovo legati all’avvenimento.
L’allestimento
La ricostruzione degli eventi, realizzata attraverso gli scritti dei professori Francesco Senatore ed Elisabetta Scarton e a brani tratti dalla “Cronaca del Ferraiolo“, è sapientemente suddivisa in più fasi. I visitatori potranno così ricevere prima di tutto una contestualizzazione delle ragioni storico-politiche dietro lo scontro durato circa due secoli tra le dinastie Angiò e Aragona, che fa da preambolo alla congiura del 1485.
Il racconto vero e proprio della cospirazione è narrato in 3 fasi che ne circoscrivono i momenti più rilevanti, iniziando dal convegno dei Baroni avvenuto a Miglionico nel settembre del 1485, passando per il matrimonio della nipote di Ferrante del 13 agosto 1486 durante il quale il re trasse in inganno i cospiratori, per arrivare infine al 1487 con il cruento epilogo della vicenda di cui ci da testimonianza il Ferraiolo.
Info Utili
La mostra, disponibile fino all’ 11 marzo 2022, sarà visitabile nell’ Antisala dei Baroni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30). Per maggiori informazioni su orari e prezzi visita.
Grazie mille per tutte le info!!