Eventi weekend Napoli dal 26 al 28 Febbraio 2021
Per l’ultimo weekend del mese di Febbraio continuiamo con la nostra consueta rassegna delle iniziative organizzate per il tuo fine settimana a Napoli: abbiamo selezionato i migliori eventi in circolazione. Non perderli.
Eventi weekend Napoli con Insolitaguida
CS Cena con delitto online
In programma al Piccolo Teatro dei Lazzari Felici, una serata in cui tutti diventano investigatori, che si trasforma da gioco dal vivo a gioco di ruolo online dove gli spettatori sono i veri protagonisti.
Il coinvolgimento è assicurato, così come il divertimento; in quanto ogni partecipante riceverà un copione che dovrà seguire durante il gioco.
Al fine di creare la giusta atmosfera prima di iniziare, i partecipanti saranno invitati a brindare insieme e a conoscersi, anche se solo virtualmente, così da accorciare le distanze e vivere un’esperienza condivisa.
Il primo appuntamento è Venerdì 26 Febbraio con l’episodio Knife Out ore 21:30
Il gioco prevede un numero massimo di 15 connessioni partecipanti.
Trattandosi di un evento a numero chiuso la prenotazione è obbligatoria
Evento a pagamento
Per info e prenotazioni:
Sito web | Pagina Facebook | info@insolitaguida.it | 338 965 22 88
Passeggiate narrate nella Sanità con la Street Art
Sabato 27 Febbraio alle ore 16:30 tutti pronti per la Street Art partenopea; è tra i vicoli della Sanità che l’Associazione Insolitaguida organizza una passeggiata narrata dal titolo inequivocabile “Quartieri Spagnoli: tra colori e sapori”, unendo tra sacro e profano.
Un percorso di circa due ore all’interno di una delle zone più caratteristiche della città.
Alla scoperta di luoghi unici, espressioni d’arte, simboli votivi e del riscatto sociale; un miscuglio di emozioni che fa del quartiere un vero e proprio Museo aperto.
Durante la passeggiata non mancheranno aneddoti e curiosità, come ad esempio il “tifo petecchiale” e la cultura del “vascio”, tipica abitazione napoletana.
Per i partecipanti, ci sarà anche una gradita sorpresa!
Evento a pagamento
Prenotazione obbligatoria
La Pedamentina tra sogno e realtà
Domenica 28 Febbraio siete pronti a scoprire gli scorci più celati di Napoli?
Il percorso che avrà inizio dal quartiere Vomero, vi porterà attraverso una delle scalinate più suggestive della città, la “Pedamentina”, fino alla splendida “Certosa di San Martino” e al centro storico della città.
Il tour partirà alle ore 10:30, in piccoli gruppi e nel massimo rispetto della normativa anti-COVID vigente.
Evento a pagamento
Prenotazione obbligatoria
Eventi weekend Napoli: I Sotterranei di Neapolis
Rita Laurenzano al 3511995125
Percorso magico nel parco d’oltremare
La De Rebus Neapolis presenta un tour insolito all’interno del Parco congressi della Mostra D’oltremare di Fuorigrotta.
Un tour nel quale scopriremo le origini del parco stesso e lo stretto legame tra il regime fascista ed i circoli esoterici.
Un percorso che vi trasporterà in un mondo fantastico dove storie misteriose da quasi cent’anni incutono timore, sorpresa e meraviglia in ogni visitatore che lo attraversi.
Evento a pagamento
Appuntamento ore 10:15 davanti l’ingresso dell’Hotel Palazzo Esedra
Prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni:
Sito web | Pagina Facebook | derebusneapolis@gmail.com | 3511258465
Mina Settembre e il Rione Sanità
L’appuntamento è per Sabato 26 alle ore 10.15 presso le scale del museo Nazionale, con l’evento di Scoop Travel.
Il percorso, con destinazione, “Porta San Gennaro”, la più antica porta della città di Napoli, attraverserà il “Borgo dei Vergini” fino a piazza Sanità, tra “viche e vicarielle”; passerete per la casa di Totò , il Palazzo dello Spagnuolo e il Palazzo Sanfelice; set di Mina Settembre.
Visita Guidata con Guida Abilitata Regione Campania con supporto radioguida ( nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-Covid)
Eventi weekend Napoli: il Banco di Napoli in mostra
Ultimo giorno Domenica 28 Febbraio per la mostra del “Banco di Napoli: un grande Istituto in mostra” nel Museo di Napoli – Collezione Bonelli presso la Fondazione “Casa dello Scugnizzo”.
La gloriosa storia di quella che ha rappresentato, fino alla sua chiusura, la banca esistente più antica del mondo, attraverso una mostra di documenti, oggetti e testimonianze uniche.
La mostra, che si avvale del patrocinio della Fondazione “Casa dello Scugnizzo” e del Gruppo Seniores, del Banco di Napoli che attraverso la figura del Presidente Francesco Saverio Coppola ha voluto contribuire omaggiando l’antico Istituto di credito partenopeo.
L’idea della mostra nasce quindi, dal desiderio di ripartire dalla memoria, dalla storia e dal prestigio che ha rappresentato il glorioso Banco nel corso della sua quasi sei volte secolare storia.
Una selezione tra le più significative testimonianze presenti nella collezione, che contempla manifesti, locandine, assegni, libri, opuscoli, fedi di credito, fotografie, medaglie; un repertorio di cimeli unici ed in gran parte inediti.
Le parole dello scrittore Maurizio de Giovanni: “Il museo di Napoli è una straordinaria realtà e l’autore è Gaetano Bonelli, l’uomo che ha messo insieme questa straordinaria collezione. A lui va tutto il merito di un amore straordinario per la città e per la sua cultura storica. Nel museo, la sezione del Banco di Napoli ripercorre la storia della città che è stata la realtà più importante dal punto di vista decisionale della nostra regione. Perdere il Banco di Napoli è stato un colpo ferale dal quale non ci siamo più ripresi e in occasione della mostra, invito tutti a vederla per leggere da un’altra prospettiva la storia della capitale del Sud del Paese”.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Per info e prenotazioni:
Sito web | Pagina Facebook | g.bonelli72@gmail.com | 340 4844132
Napoli in musica tra tour e canzoni napoletane
Con la Heart of the City tour, Domenica 28 Febbraio, la musica classica napoletana chiude in bellezza il weekend di eventi.
Potrebbe interessarti:
Le scale di Napoli: da Chiaia a Capodimonte