Eventi San Valentino: la Festa degli Innamorati a Napoli

Dove trascorrere il miglior weekend di San Valentino se non a Napoli, la città più romantica del Mondo; una città che racconta le più belle storie d’amore di sempre. Un amore non soltanto tra innamorati, ma tra tutte le persone che sentono forte il legame con la città. Dove l’Amore con la “A” maiuscola si respira in ogni vicolo, in ogni testimonianza di arte, cultura e musica. 

Eventi San Valentino: la Festa degli Innamorati a Napoli

Un ricco carnet di eventi per il weekend di San Valentino a Napoli: iniziative che in occasione della Festa degli Innamorati, si colorano di rosso, il colore dell’Amore. Eventi che viaggiano sulle note della musica e le pennellate dell’arte partenopea; molte le iniziative organizzate in giro per la città. I migliori eventi in programma: per coppie, amici e famiglie. Un invito a festeggiare insieme, sempre in sicurezza, l’Amore in tutte le sue forme.

 

Eventi San Valentino: Love is in the Air

Love is in the air” è il titolo di una famosissima canzone di John Paul Young del 1978: ed è proprio all’insegna della musica che inizia il weekend di eventi a Napoli.

Le Quattro Stagioni in streaming del Teatro San Carlo

L’appuntamento in streaming con il Teatro San Carlo ha inizio Venerdì 12 alle ore 20:00 e continuerà fino a Lunedì 15 Febbraio.

le_quattro_stagioni_in streaming_eventi_san_valentino

“Le Quattro Stagioni” lo spettacolo del Balletto TSC del Teatro San Carlo, andrà in onda sulle musiche di Antonio Vivaldi.  Le coreografie sono a cura di Giuseppe Picone, accompagnate dal violino Maestro Concertatore Cecilia Laca. Lo spettacolo racconterà le quattro stagioni dell’anno, aprendo le danze con la Primavera e l’Estate, continuando poi con l’Autunno e l’Inverno; un connubio di suoni, colori e movimenti, che sapranno conquistare anche gli spettatori più esigenti.  

Per accedere allo streaming dello spettacolo è necessario registrarsi e pagare un biglietto di ingresso del costo di € 2,29.

Per informazioni e prenotazioni:

Sito web | Pagina Facebook | biglietteria@teatrosancarlo.it | 📱 081 797 2331

Save the Planet: Amore per il Pianeta

Venerdì 12 Febbraio dalle ore 19:00 Napoli diventa Green, con “5 Day of Activism“: un’iniziativa promossa da tre organizzazioni no-profit, Napoli Animal SaveAnimal Save ItaliaClimate Save Italia.

save_the_planet_eventi_san_valentino

Lo scopo: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di soluzioni, in materia di salvaguardia dell’ambiente e degli animali.
L’iniziativa, della durata di 5 giorni, prenderà il via Venerdì
davanti l’ambasciata del Venezuela, in Via Agostino De Pretis.
Sabato 13 l’evento continuerà nella Galleria Umberto I con “Save Square”.
Durante il corso della giornata verranno proiettati docu-film sul dietro le quinte dell’industria di produzione delle carni.
Nella Domenica di San Valentino, in largo Berlinguer, si celebrerà l’Amore nella sua forma più pura, quella tra madre-figlio. L’attenzione si sposterà sull’industria lattiero casearia e sulle modalità di sfruttamento degli animali usati nella produzione di prodotti del settore.
Qui il link dell’evento di Sabato 13 Febbrai e Domenica 14 Febbraio
Tutte le manifestazioni sono autorizzate e seguono i protocolli anti-Covid.
Evento gratuito
Per informazioni: Pagina Facebook

Eventi San Valentino: La città sotto la città, Neapolis sotterranea

Venerdì 12 Febbraio alle ore 10:30 tutti sotto la città con L’Associazione Culturale L’Arte nel Tempo; a 10 metri di profondità nel Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore Napoli – La Neapolis Sotterrata, quella che una volta era la città di Napoli.

la_citta_sotto_la_citta_eventi_san_valentino

Un viaggio indietro nel tempo di 2000 anni. Un percorso fatto di emozioni e ricordi mai vissuti che coinvolgeranno i visitatori in un’esperienza unica. Provare per credere.

Dopo la visita guidata, si avrà modo di visitare il museo, ospitato nei tre piani del Monastero, alla scoperta di capolavori dall’epoca romana fino all’Ottocento.
Evento a gratuito
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook |larteneltempo1@gmail.com |📱 3409543337

 

 

Eventi San Valentino: chi Ama non dimentica

Non dimenticare con la mostra fotografica al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Venerdì 12 Febbraio ore 12:00 per “SISMA80 – 23 novembre ore 19.34“.

sisma_80_eventi_san_valentino

Un progetto fotografico promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli nella ricorrenza dell’anniversario dei 40 anni dal terremoto del 23 novembre 1980. Il progetto, ideato e diretto da Luciano Ferrara, prodotto dalla Cooperativa social Noos, responsabile della produzione Sofia Ferraioli, e con l’organizzazione e curatela dell’Associazione culturale Tribunali138.

Grandi fotografi con le loro immagini, mostreranno l’Amore per questa terra che non dimentica sofferenze mai rimarginate: Massimo Cacciapuoti, Gianni Fiorito, Giuseppe Avallone, Pino Guerra, Sergio Del Vecchio, Luciano Ferrara, Mimmo Jodice e molti altri.
Evento gratuito
Per informazioni:

 

Eventi San Valentino a San Martino

  • Tramonto a San Martino

Sabato 13 Febbraio dalle 15:30 alle 17:30 avrà luogo una passeggiata suggestiva alla riscoperta delle bellezze architettoniche della città: dai palazzi in stile liberty del Vomero delle ville di via Mancini e di via Palizzi, al Castello Aselmeyer, ad opera dell’architetto Lamont Young, lungo il Corso Vittorio Emanuele e il Parco Margherita, fino ad arrivare alla funicolare di Chiaia. La partenza è a Largo San Martino.

tramonto_a_san_martino_eventi_san_valentino Evento organizzato da Erika Chiappinelli Guida Turistica.

Posti limitati per il rispetto delle norme anti-Covid; obbligatoria la mascherina e il distanziamento.

 

 

Per info e prenotazioni:

Sito web | Pagina Facebook | erika83e@gmail.com | 📱 3492949722

  • La Pedamentina romantica 

L’evento gratuito organizzato dall’Associazione Culturale Econote.it, che nasce allo scopo di promuove la cultura della sostenibilità e l’Amore per l’ambiente che ci circonda, attraverso itinerari ed eventi per i più grandi e laboratori nelle scuole per i più piccoli.

la_pedamentina_romantica_eventi_san_valentino

L’appuntamento è per Sabato 13 Febbraio alle ore 10:00 nel piazzale di San Martino con mascherina, gel igienizzante e occhio al distanziamento.

Amare la propria città significa anche vivere e conoscere meglio gli angoli più suggestivi.

Evento a pagamento

Per info e prenotazioni:

Sito web | Pagina Facebook | info@econote.it  | 📱 3936098130

 

  • Aperi-trekking nella Vigna di San Martino: Amore per la terra

Sabato 13 Febbraio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 per chi vorrà, potrà trascorrere una rilassante mattinata nell’antica Vigna di San Martino, collina di sette ettari, situata nel cuore della città, a pochi passi da Castel Sant’Elmo.

Amore per la natura incontaminata, un sentiero che attraversa orti secolari fino a raggiungere la maestosa Certosa.

aperi_trekking_eventi_san_valentino

Grazie alla Fondazione Morra la vigna oggi è un bene di interesse storico e artistico ed entra a far parte a pieno titolo del patrimonio culturale italiano, al pari di un castello o una reggia.

L’evento è organizzato dall’azienda Trentaremi, realtà che nasce dall’entusiasmo di alcuni amici innamorati della propria terra; si occupa di promozione del territorio in tutti i suoi aspetti: dal cibo al vino, dall’arte al divertimento, dalla campagna al mare.

 

La visita si concluderà con un aperitivo organizzato in loco.

Evento a pagamento

Sito web | Pagina Facebook | info@trentaremi.it | 📱 328 652 1081

 

Eventi San Valentino Napoli: I tesori di Pizzofalcone si raccontano

Sabato 13 Febbraio dalle 10:30 alle 13:30 l’Associazione Loro di Napoli Eventi e Cultura vi condurrà attraverso un percorso fatto di storie e leggende, alla scoperta del Monte Echia , da Piazza del Plebiscito al Castel dell’Ovo. L’evento, si ripete con successo ormai da 7 anni; numerosi i siti ad altissimo valore artistico e paesaggistico.

i_tesori_di_pizzofalcone_si_raccontano_eventi_san_valentinoIn dotazione radioline wi-fi con auricolare monouso e sigillato, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

 

Evento a pagamento 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Pagina Facebook |ass.lorodinapoli@gmail.com | 📱 3475814740

 

Incontri al Centro storico di Napoli

Vuoi conoscere la storia millenaria e i luoghi segreti di Napoli? Sabato 13 Febbraio alle ore 16:00 in Piazza Bellini avrà inizio il Tour guidato di Archeologia organizzato da Naples Grand Tour.

incontri_al_centro_storico_eventi_san_valentino

Un affascinante viaggio che ripercorre la storia delle antichissime radici greche della città per continuare lungo
i Decumani Maggiore, l’attuale via dei Tribunali, e quello Inferiore, conosciuto come “Spaccanapoli”.

Un percorso tra le antiche strade di Napoli, che si concluderà a Piazza Gerolomini, dove il “Piccolo Museo del Cammeo” offrirà, incuso nel biglietto, un aperitivo con degustazione di vini; tutto rispettando le norme anti-Covid.

L’evento si concluderà alle ore 18:30 secondo le disposizioni pubbliche. Incluso nell’evento anche un workshop sull’incisione del Cammeo con maestre d’arte.

Evento a pagamento
Per informazioni e prenotazioni:
Sito web | Pagina Facebook | info@naplesgrandtour.com | 📱3519630753

Amori Napoletani tra i vicoli del centro storico di Napoli

Sabato 13 Febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:30 innamoratevi tra i vicoli di Napoli! 

amori_napoletani_eventi_san_valentino

In occasione della Festa di San Valentino, l’Associazione ArteMiss vi porterà tra le strade del centro storico alla scoperta delle storie d’amore, antiche e moderne, più belle di sempre.

Conoscete la storia di Maria d’Avalos e Carlo Gesualdo? E quella delle tre sorelle Donnaregina, Donnalbina e Donnaromita? Sapete che Boccaccio incontra Fiammetta a Napoli?

E avete mai sentito parlare della storia d’amore tra Matilde Serao e Edoardo Scarfoglio, tra passione e tradimenti?

Evento a pagamento

Per info e prenotazioni:

Pagina Facebook |artemiss.tour.napoli@gmail.com |📱351 953 9316

 

Eventi San Valentino: Il Rione Sanità di Napoli tra Storia, Folklore e Street Art

Sabato 13 Febbraio non perdere l’evento di InsolitArt Tour che vi invita a partecipare ad un emozionante viaggio alla scoperta di uno dei Quartieri più antichi della città di Napoli, il Rione Sanità, e dei suoi spettacolari Murales.

rione_sanita_eventi_san_valentino
Negli ultimi anni qui, è avvenuta una Rivoluzione Culturale attraverso la Street Art, che ha reso il Rione Sanità un punto di riferimento per molti Artisti dello scenario internazionale.
Murales unici al mondo, simbolo di riscatto e rinascita, di Amore per la città.

Evento a pagamento

 

In rispetto alle vigenti normative anti-Covid, è permessa la partecipazione solo con l’uso della mascherina.

Per info e prenotazioni:

Sito web | Pagina Facebook | insolitartour@gmail.com |📱 329 2625153 Alba o 349 3090636 Andrea

 

Quando si parla di Amore in tutte le sue forme: c’è spazio anche per i più piccoli! 

 

La Fata dei Bambini: Presentazione del libro con IoCiSto

Sabato 13 Febbraio alle ore 17:00 in diretta online la presentazione del libro “La Fata dei Bambini” di e con Brunella Testa. Partecipano: Valentina De Giovanni, Tina Grassini e Maria Rosaria Lanza. Evento organizzato da DAMA, DAphne Museum Art.

la_fata_dei_bambini_eventi_san_valentino

Una raccolta di storie scritte in maniera leggera, nate dall’incontro tra la sensibilità e le esperienze di un avvocato e di un’illustratrice; un’occasione per comunicare con i lettori più difficili da conquistare, i bambini.

Evento online gratuito

 

 

Per informazioni:

Pagina Facebook | Sito web | dama@damamuseum.com | 📱 800 912 792 o Libreria IoCiSto | Pagina Fb | 📱 081 578 0421

 

 

Eventi di San Valentino Domenica 14 Febbraio 2021

San Valentino in bici                                                                                               

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 avrà luogo un San Valentino davvero speciale con la Biketour Napoli.

san_valentino_in_bici_eventi_san_valentino

Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento” Didier Tronchet.
In una passeggiata pedalata si partirà dalla sede di Napoli Pedala in Mostra d’Oltremare e si arriverà a Pozzuoli percorrendo la panoramicissima Via Napoli che costeggia il mare con le Isole del Golfo in splendida visione e con lo sguardo rivolto a Procida capitale della cultura.
Arrivati a Pozzuoli, si proseguirà con un tour del centro storico con soste al Tempio di Serapide ed alla Darsena storica dei pescatori, intrecciando i luoghi con le storie d’amore della città.
Nel biglietto è incluso il noleggio delle bici, accompagnamento e aperitivo.
Evento a pagamento
Per info e prenotazioni:
Sito web | Pagina Facebook | biketournapoli@gmail.com | 📱 3791362755 o 3382127542

 

Il Gioco di San Valentino                                                                                                         

Iniziativa originale quella promossa da Ludoviguida:  un gioco per coppie e single in vena di far conoscenza attraverso i racconti delle storie d’amore e di odio che si celano tra chiese e palazzi dell’antica Napoli.

il_gioco_di_san_valentino_eventi_san_valentino

Un gioco che metterà alla prova, in maniera scherzosa, anche le coppie più affiatate: durante la visita guidata ci si dividerà tra coppie e “disturbatori” che con quiz e domande sulla città si contenderanno la vittoria. Per i vincitori, una piacevole sorpresa.
Evento a pagamento
Appuntamento: Piazza Bovio, presso il palazzo della Borsa, ore 10:15. Inizio visita, ore 10:30.
Per info e prenotazioni:

Passeggiata sulle falesie di Posillipo

Evento organizzato da Napoli da Cima a Fondo, vi porterà nella splendida cornice paesaggistica del Parco Virgiliano, per celebrare l’Amore per la natura della nostra città ed ammirare la penisola sorrentina, il Vesuvio,  Sorrento ma anche le isole di Capri, Procida e Ischia; Nisida, Coroglio e la costa flegrea da Pozzuoli a Capo Miseno.

passeggiata_eventi_san_valentino

Nel corso della passeggiata si potranno ripercorrere gli eventi che hanno portato alla formazione geomorfologica del Golfo di Napoli.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da passeggiata.
Evento a pagamento
Appuntamento: Ore 15.45 ingresso Parco Virgiliano
Per info e prenotazioni:
Sito web| Pagina Facebook | info@napolidacimaafondo.org | 📱 3713196745

 

Innamorati del Pianeta

Amare ciò che ci circonda dovrebbe essere un dovere non soltanto morale, ma anche civico; è su questo che punta l’evento organizzato dalla sezione WWF Napoli che prenderà il via Domenica 14 Febbraio alle ore 10:00 presso la spiaggia del Municipio di San Giovanni a Teduccio, quartiere est di Napoli.

innamorati_del_pianeta_eventi_san_valentino

Il WWF Napoli e il WWF Young uniscono le forze per un’iniziativa, che nel giorno di San Valentino, acquisisce un valore aggiunto. Una raccolta rifiuti in spiaggia per sensibilizzare e promuovere l’Amore per l’ambiente. Riqualificare e valorizzare il nostro territorio, e rimetterlo nelle mani dei suoi cittadini.

Evento a carattere volontario

 

E’ obbligatorio l’uso di mascherine e guanti; facoltativo buste trasparenti e retini per la raccolta dei rifiuti personali.

Per informazioni:

Pagina Facebook | napoli@wwf.it 📱 347 393 5499

 

O ssaje comme fa ‘o core: storie di amori a Napoli

Un evento per raccontare l’Amore delle donne di Napoli, organizzato da InsolitArt Tour – Visite Guidate a Napoli e in Campania.

Voi certamente sapete che tutte le cose in Napoli, dalle pietre al cielo, sono innamorate” Matilde Serao in “Leggende Napoletane”.
o_ssaie_comme_fa_o_core_eventi_san_valentino
Il Tour partirà da Piazza Bellini, con il racconto de tragico amore tra Maria la Rossa ed il giovane Michele; proseguendo verso vico San Pietro a Majella, in cui anche le pietre parlano dell’amore dei Napoletani per la musica.
Scendendo verso piazza San Domenico, nei pressi di palazzo Sansevero, potrete conoscere la storia di un amore impossibile celato dalle mura del palazzo. Per terminare il tour in piazza del Gesù.
Appuntamento: Domenica 14 Febbraio dalle ore 11.00 ed alle ore 16:30 in piazza Dante (all’ingresso di Portalba)
Evento a pagamento
Per info e prenotazioni:
Pagina Facebook | insolitartour@gmail.com | 📱 3493090636 Andrea 329 2625153 Alba

Love is in the street (art)

 

“Spread the Love” che siate in coppia o single, non importa poi molto: l’Amore quello universale parla a tutti quelli capaci di ascoltare.
love_is_in_the_street_eventi_san_valentino
Nella giornata della Festa degli Innamorati,  l’Associazione culturale l’Arte Nel Tempo in collaborazione con il critico d’arte Diana Gianquitto vi portano alla scoperta degli artisti della Street Art partenopea.
Murali, stencils, affiches: Jorit, Banksy, Zilda, Cyop & Kaf sono solo alcuni degli artisti che incontrerete tra piazza del Gesù, Spaccanapoli, via dei Tribunali e i vicoli di Napoli.
La visita sarà svolta con gli auricolari per una maggiore sicurezza e saranno rispettate le norme vigenti anti-Covid.
Appuntamento: Domenica 14 Febbraio ore 10:45 a Piazza del Gesù sotto l’obelisco. La visita inizierà alle 11:00.
Evento a pagamento
Per informazioni e prenotazioni:
Pagina Facebook | larteneltempo1@gmail.com | 📱 3409543337 Antonio

Artecard Campania per San Valentino

In occasione della Festa degli Innamorati, la Scabec società di promozione turistica della Regione Campania, propone una speciale promo per Artecard Campania: la speciale carta per visitare i luoghi d’arte del territorio, tra cui Pompei, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Reggia di Caserta, il Museo di Capodimonte, i Templi di Paestum, la Certosa di Padula e molti altri.

artecard_campania_eventi_san_valentino

L’iniziativa riguarda l’acquisto di 50 ingressi annuale, sconti fino al 50% in altri musei e, per San Valentino, anche speciali visite guidate “virtuali” dedicate al tema dell’Amore.

Dalle 00.01 di Venerdì 12 alle 23.59 di Domenica 14 Febbraio presso lo store online di Scabec e alcuni punti vendita, potrete acquistare la consueta Artecard 365 al prezzo speciale di 38 euro.

 

 

 

Visite guidate in streaming “C’era una volta in Campania”

Gli acquirenti che acquisteranno sul sito di Scabec l’Artecard edizione “San Valentino” riceveranno via email un link per potersi prenotare a una delle due visite che si terranno in remoto Domenica 14 Febbraio rispettivamente alle ore 20:00 e alle ore 21:00.
Le visite guidate virtuali saranno tenute da una guida professionista e vi catapulteranno in un viaggio immaginario attraverso diverse epoche storiche, seguendo il fil rouge dell’Amore.
Nel corso di questo tour virtuale i visitatori potranno ascoltare aneddoti storici come quelli dei due amanti ritrovati a Pompei visti dal frame del film di Vincenzo Rossellini, “Un assassinio d’amore intorno a Sant’Eligio”, il “ritratto di Galeazzo di San Vitaliano di Parmigianino” e l’”Antea a Capodimonte”.
Sono 50 i posti messi a disposizione per ciascun turno.
Per informazioni e prenotazioni:
E se nessuno di questi eventi fa al caso vostro, be’ allora con due pizze e una birra andrete sul sicuro!
Potrebbe interessarti:

Next Post

I 5 giocatori memorabili di Napoli-Juventus

Ven Feb 12 , 2021
Napoli-Juventus non è una sfida come le altre, e la trafila di campioni che hanno vestito entrambe le maglie lo dimostrano.