Dal palco alla scrittura: Maria Bolignano impugna una penna e comincia a scrivere! Si intitola “Profumo comico di donna” il nuovo libro edito da Edizioni MEA. L’attrice napoletana, celebre ad esempio con il format comico “Made in Sud”, in attesa di ritornare sulle tavole di legno, si presenta con una nuova veste sempre ricca di comicità e profondo spirito comunicativo. Con uno stile raffinato e attento, con carico divertente ed emotivo, Maria Bolignano crea una raccolta di racconti umoristici che la comica napoletana tira fuori dal cassetto in cui da tempo erano rinchiusi, e che vanno ad aggiungersi ad altri concepiti e scritti durante il lockdown.
Stand-up comedy con Maurizio Casagrande
Il testo da stand-up comedy scritto a quattro mani insieme all’amica e collega Fabiana Fazio. L’introduzione del libro di Maria Bolignano è la brillante prefazione dell’attore Maurizio Casagrande molto amato dal pubblico partenopeo. ‘La Bolegna’, come si fa chiamare sui suoi canali social, si racconta e reinventa, rompendo lo stereotipo della donna “rosa” tutta tacchi a spillo e rossetto.
Come sempre sopra le righe, Maria Bolignano dà sfoggio della vera femminilità, quella che, come anticipa la splendida copertina del libro, si mostra, fiera, vulcanica e vanitosa, senza mai rinunciare all’arguzia e alla battuta della vera femmina. Tra i diversi protagonisti con cui ha collaborato nella sua carriera figurano Lello Arena e Luciano Melchionna, con i quali ha condiviso la recente esperienza di una versione teatrale 3.0 del classico “Miseria e Nobiltà” di Eduardo Scarpetta, dove interpreta la famigerata Luisella. Inoltre ha partecipato alle esperienze televisive a “Fatti Unici” e “I bastardi di Pizzofalcone”.
Potrebbe interessarti:
VIDEO – I protagonisti della stagione 2020/21 al Teatro Diana. Ferzan Özpetek: “Al lavoro per Disney”
Arte&Cultura: Corduroy, il cortometraggio di Mucci