21.3 C
Napoli
venerdì, Settembre 30, 2022

#vivinapoli, Storie nuove di Napoli: Triotarantae tra la musica popolare di ieri, di oggi e del domani

Storie nuove di Napoli: Triotarantae tra la musica popolare di ieri, di oggi e del domani. appuntamento con i video di alcuni ragazzi del corso di Laurea Beni Culturali per il Turismo dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Per l’esame di Retorica&Storytelling con il professore e artista napoletano Franz Cerami, gli studenti hanno elaborato il progetto “Storie nuove di Napoli” a proposito della reinterpretazione e valorizzazione del territorio.

Il quarto video che è possibile scoprire nella sezione IGTV “Storie nuove di Napoli” del Corriere di Napoli. L’elaborato è di Bartolomeo Parlato che ha incentrato il proprio lavoro su “Triotarantae tra la musica popolare”. Melodie viscerali, caldi colori, suoni piacevoli e buffi di un passato lontano ma non troppo tra la vita dei campi. La musica tradizionale tra Napoli e la Penisola Sorrentina.

TRIOTARANTAE TRA LA MUSICA POPOLARE

Triotarantae è un gruppo musicale formatosi tra Napoli e la Penisola Sorrentina nel 2004 (che talvolta si avvale anche di un corpo di ballo), tra i più attivi e innovativi nel panorama della musica folcloristica del Meridione. Le loro performance propongono suoni, danze, rievocazioni antiche miste a sonorità non solamente nostrane. Ma anche provenienti da quel che è il rigoglioso Mare nostrum. Infatti, tra i temi toccati dal gruppo musicale, c’è anche quello dell’immigrazione. Il secondo disco infatti si chiama “Canti Migranti” in collaborazione con la cantante italo-tunisina Barka Ben Taleb.

Mettono insieme le influenze della musica nord-africana, di quella latina ed ovviamente meridionale, creando collaborazioni con Tony Esposito ed Enzo Avitabile. Un viaggio nella musica popolare tra tradizione e innovazione, attraverso la bellezza della natura della Penisola Sorrentina.

CORRI SUL NOSTRO CANALE INSTAGRAM PER IL VIDEO DI BARTOLOMEO PARLATO!

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti