30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

Arte&Cultura: gli eventi per non dimenticare

Gli eventi per non dimenticare- La Giornata della Memoria giunge al 75° anniversario e come ogni anno anche Napoli si impegna a non dimenticare. Diverse le iniziative per ricordare l’Olocausto, già cominciate all’inizio del weekend . Una ricorrenza in cui gli eventi del 27 gennaio 2020 permetteranno di non lasciare che la società dimentichi le atrocità della Shoah.

Gli eventi per non dimenticare
  • Lunedì 27 gennaio dalle ore 10,00 sino alle ore 16.00 – MEMUS il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo di Napoli – The Short Life Of Anne Frank” – proiezione gratuita ogni mezz’ora del documentario “The Short Life Of Anne Frank” diretto e prodotto da Gerrit Netten. Il documentario narra le atrocità delle Seconda Guerra Mondiale e sulla persecuzione degli ebrei, attraverso la drammatica vicenda privata della famiglia Frank.

  • Lunedì 27 gennaio ore 10.30 – via Luciana Pacifici (zona Borgo Orefici) – Giornata della Memoria Cerimonia in ricordo di Luciana Pacifici. Vittima delle leggi razziali nel corso della quale il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris deporrà una corona di alloro. Sarà presente l’assessore Eleonora de Majo. Seguirà un momento di raccoglimento dinnanzi alle pietre di inciampo in Piazza Bovio, altezza civ. 33.
  • Lunedi’ 27 gennaio ore 11.00 – Camera di Commercio – La banalità del male, letture e canti per non dimenticare – Letture a cura di Teatri di Seta e di Silvana Jovine e Canti del coro le Voci del 48dell’Istituto Comprensivo Madre Claudia Russo –Solimena, diretto dal Maestro Mrru.
  • Lunedi’ 27 gennaio ore 9.00 – Aula Magna Societa’ Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli -Via Mezzocannone 8 – Sotto il segno della razza: lo sterminio dei bambini – Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza. Cordinato da Emilia D’Antuono, Enrica Amaturo -Dipartimento Scienze Sociali -e dal CIRB Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica, Universita’ Federico II, Universita’ Vanvitelli.
  • Lunedì 27 gennaio 2020 ore 10 – Archivio di Stato Napoli – Ricordare è un dovere.. La moglie ebrea.  – L’Archivio di Stato di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sebezia Onlus, organizza, presso la prestigiosa Sala degli Archivi Gentilizi, uno spettacolo-dibattito con Rosaria De Cicco che interpreterà “La moglie ebrea” di Bertolt Brecht. Verranno letti alcuni brani tratti dalle testimonianze di Piero Terracina e una riflessione sulla Shoah di Pasquale Di Sabato. La manifestazione è rivolta anche agli studenti delle Scuole Superiori.
    Contributo di partecipazione euro 5,00.
    E’ necessaria la prenotazione al numero 3474874828; email: sebeziaonlus@gmail.com
  • Lunedì 27 gennaio 2020, ore 11.00 – Cinema Teatro Sofia a Pozzuoli – Ricordare per non ripetere a cura del Istituto Comprensivo “Massimo Troisi” di Napoli e l’Associazione La giostra di Napoli. Giornata della Memoria 2020 – III edizione – una giornata per condividere e far comprendere alle giovani generazioni, futuro del mondo nelle scuole e in famiglia e senza timore di raccontare o mostrare, la crudeltà dell’uomo obnubilato dal fascino del potere e dal denaro.
  • Lunedì 27 gennaio 2020 – ore 17,30 – Fondazione De Felice – Palazzo Donn’Anna – Napoli, Largo Donn’Anna, 9 (via Posillipo) – 21- Il binario nero dell’indifferenza. Il memoriale della Shoah di Milano dall’invisibile al visibile – I Musei della Memoria architetture che raccontano – IV edizione Incontro con Jacques Gubler Professore Emerito Accademia di Architettura di Mendrisio e Politecnico di Losanna, Guido Morpurgo e Annalisa de Curtis Morpurgo de Curtis Architetti Associati – Incontro a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Non perderti i nostri aggiornamenti dall’Italia e dal Mondo:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Arte&Cultura, Letture salva quarantena

Mattia Esposito
Mattia Esposito
Sognatore e aspirante giornalista: perché non rendere poesia la vita?

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti