
Da oggi, venerdì 29 aprile, è disponibile, su tutte le piattaforme digitali, “Black Pulcinella”, il nuovo album di Clementino per Sony.
Dopo aver partecipato a due edizioni di The Voice Senior come coach, Clementino è tornato a fare ciò che più gli appassiona, il rapper, che aveva un attimo accantonato.
Black Pulcinella è il nome del suo nuovo album, l’ottavo in studio, con sonorità che ricordano la West Coast, puramente hip hop.
La Iena White ha anticipato l’uscita del progetto con il singolo “ATM” prodotto da LDO, in cui gioca sul suo essere un veterano della scena in un testo alternato tra italiano e napoletano.
Il video del brano è qualcosa di geniale in cui Clementino, grande showman, imita satiricamente la maggior parte della scena italiana.
Inoltre, Clementino conduce, insieme a Lorella Boccia, Made in Sud, lo show comico in onda dall’Auditorium Rai di Napoli, per otto appuntamenti in prima serata su Rai2.
Allora quale miglior occasione per promuovere Black Pulcinella se non in un programma così seguito tanto da totalizzare 1.4 mln di share nella puntata d’esordio.
Chi è Clementino?
Maccaro Clemente, classe 1982, in arte Clementino, si avvicina al rap nel 1996 e si fa largo nella scena hip hop vincendo tutte le più importanti gare di freestyle italiane.
Dopo il progetto “Rapstar” con Fabri Fibra, firma un contratto discografico con una major e pubblica 4 album di grande successo.
Si ritaglia un ruolo importante prima nella scena partenopea e poi italiana, riuscendo a esportare il napoletano in tutta la nazione, con brani come “O’ Vient”, “Cos Cos Cos”, “Quando Sono Lontano” e “La Cosa Più Bella Che Ho”.
Partecipa due volte al Festival di Sanremo: indimenticabile l’edizione del 2016, dove il suo “Don Raffaè” di Fabrizio De Andrè riceve una standing ovation dal Teatro Ariston.
A dicembre 2020 torna con “Partenope”, un brano dedicato alla città di Napoli e, nell’estate del 2021 collabora con Nina Zilli sulla traccia hit killer “Señorita”.
Clementino è decisamente un rapper, ma anche un attore e un intrattenitore di lungo corso, una persona che sprizza gioia da tutti i pori e sa contagiarti con la sua allegria.
Black Pulcinella, l’abilità di Clementino nel mascherarsi
Un album con tantissimi ospiti, tra i quali ben 6 giovani rapper, più o meno affermati,
della nuova scena napoletana e 2 cantautrici giovani come Madame e La Niña.
Nuovi rapper napoletani che sanno fare anche molto bene il cosiddetto gangsta rap, genere amato dallo stesso Clementino.
Nell’album si alternano momenti esplosivi e altri dolci come la canzone “Amore lo-fi”, ballata sentimentale in duetto con Madame e Nicola Siciliano.
Quindici canzoni in cui il rapper più amato in città racconta i propri demoni con l’ironia di sempre, tra riflessioni esistenziali.
Black Pulcinella è anche l’inizio di una nuova stagione, infatti, presto uscirà un altro album pieno di inediti.
Nei primissimi giorni di maggio uscirà una versione devastante e alternativa di tutto l’album divisa in diversi contenuti, quindi bisogna stare attenti al suo profilo Instagram.