Dopo la terza stagione de L’amica geniale e il film The Lost Daughter arriva un’altra storia di Elena Ferrante: La vita bugiarda degli adulti.
Questo romanzo della misteriosa scrittrice italiana trova la trasposizione in una nuova serie su Netflix, con attori dalla conclamata fama, molto apprezzati dal grande pubblico.
La vita bugiarda degli adulti: la trama
“La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale – recita la sinossi –. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo”.
Il cast della serie ambientata a Napoli
I panni della protagonista, l’adolescente Giovanna, saranno indossati da Giordana Marengo, mentre Valeria Golino presterà il volto alla zia Vittoria. Andrea e Nella, i genitori di Giovanna, saranno rispettivamente interpretati da Alessandro Preziosi e Pina Turco. Ci sarà anche Rossella Gamba, sotto le sembianze di Angela, la migliore amica di Giovanna, e Azzurra Mennella, ovvero la sorella minore Ida. Susy del Giudice porterà in scena il personaggio di Margherita, mentre Biagio Foresti incarnerà Mariano, il marito di Costanza (Raffaella Rea), madre di Angela e Ida nonché amante di Andrea.
Con loro, completano il cast: Giuseppe Brunetti (Corrado), Maria Vera Ratti (Giuliana), Gianluca Spagnoli (Tonino), Adriano Pantaleo(Rosario), Giovanni Buselli (Roberto). Composta da sei episodi, la miniserie è diretta da Edoardo De Angelis, di produzione Fandango.
La vita bugiarda degli adulti: il trailer
Netflix ha annunciato di essersi accaparrata i diritti del romanzo attraverso un accattivante annuncio condiviso anche su YouTube che potete trovare qui:
La vita bugiarda degli adulti | Annuncio | Netflix Italia
Le location de “La vita bugiarda degli adulti”
Le riprese sono fedeli ai luoghi del libro, principalmente ambientato a Napoli: dall’appartamento di via San Giacomo dei Capri della protagonista e dalle vie della zona borghese del Vomero alle aree della zona industriale, dal ventre antico del centro storico ai vicoli dei decumani e al cimitero monumentale.
Le ultime settimane saranno girate a Milano, con il termine dei lavori fissato a giugno.