Sabato 5 marzo alle ore 11.00 inaugura finalmente a Castel Volturno la TAM TAM House, la ‘casa’ dei giovani giocatori di basket capitanati da Massimo Antonelli della squadra TAM TAM Basket. Prima un bando, nel quale l’amministrazione comunale, in vista dell’affidamento della nuova palestra, sceglie di valorizzare le esperienze associative orientate all’integrazione sociale; poi l’assegnazione e mesi di duro lavoro, con il sostegno di tanti amici e il contributo indispensabile di partner e sostenitori. Prende vita un sogno che è l’ultimo tassello di una storia di successo che è diventata un modello di riscatto e integrazione attraverso lo sport.
“Partita come un’avventura di coraggio e di riscatto, nei confronti di una condizione esterna avversa alla libera espressione dei giovani figli di immigrati residenti in Italia, in questi anni TAM TAM è riuscita a dimostrare che un’altra strada è possibile, che con l’energia e l’impegno di tutti si può davvero costruire qualcosa di buono”, commenta il coach Massimo Antonelli. “E allora eccoci qui, a inaugurare un luogo che non è solo una palestra ma che diventerà la casa di tutti coloro che credono nell’integrazione, nella solidarietà, nella collaborazione e nello sport. In questi giorni di guerra questo è un messaggio che diventa più che mai importante”.
Tam Tam House | Partner e sostenitori
Negli anni la rete di partner e sostenitori di TAM TAM è cresciuta e si è rafforzata sempre più: dalla Fondazione Decathlon, impegnata nella promozione della cultura della diversità attraverso lo sport, all’NBPA (National Basketball Players Association) Foundation, la Fondazione dei giocatori NBA, a Omega Pharma, gruppo farmaceutico comasco impegnato nel diffondere la cultura del benessere, a Unicredit, che ha sostenuto l’iniziativa grazie ai fondi del Progetto “Carta Etica”, Campania Digital Innovation HUB – Rete Confindustria, società del sistema confindustriale deputata all’innovazione ed alla trasformazione digitale, e Green Media Lab, agenzia di comunicazione milanese impegnata nella comunicazione della sostenibilità.
“Un sostegno economico e professionale indispensabile alla vita dell’associazione. Un grazie particolare va poi ai soci di TAM TAM e a tutti i volontari che, ogni giorno, collaborano con noi”, continua Antonelli.
Stefania Sacchi – Direttore Italia della Fondazione Decathlon, commenta così il sostegno a TAM TAM: “Con la missione di rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone in situazioni di fragilità, la Fondazione Decathlon supporta tra i suoi progetti anche TAM TAM Basket. Era il 2017, gli inizi della sua avventura e a noi Massimo chiedeva di credere in quella che sembrava allora un’idea visionaria: riuscire a garantire una vita migliore ai giovani di Castel Volturno attraverso il basket. Abbiamo scommesso su di lui e sulla sua idea, per poi riconfermare il nostro sostegno l’anno scorso, quando a TAM TAM ormai serviva anche un luogo in cui poter giocare. In soli quattro anni Massimo ha dato prova di essere riuscito a strutturare un progetto sportivo sociale enorme, un vero esempio di quanto lo sport possa fare la differenza per migliorare il benessere e l’integrazione nella società di qualunque persona lo pratichi, indipendentemente dalla situazione fisica, psicologica o sociale in cui si trovi a vivere”.
I prossimi passi vedono la costruzione di una pedana per la break dance e di una pista di skateboard, un orto sociale dove giovani e anziani possano incontrarsi e coltivare insieme la cultura di un cibo sano, un campo di bocce.
TAM TAM House si trova a Castel Volturno, in via Occidentale, adiacente al palazzetto dello sport. Lo spazio è stato messo a disposizione dal comune di Castel Volturno, rappresentato dal sindaco Luigi Petrella. L’evento di inaugurazione si terrà sabato 5 marzo alle ore 11.00. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre a coach Antonelli e al sindaco di Castel Volturno, autorevoli rappresentanti istituzionali nazionali e locali.