La linea 6 della metropolitana di Napoli, collega il quartiere Fuorigrotta con Mergellina.
Il 31 gennaio di quest’anno, nell’aula magna dell’università di ingegneria Federico II a Fuorigrotta, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Comune e Ferrovie dello Stato. Questo prevede la rigenerazione urbana delle aree dismesse dalla stazione di Campi Flegrei e la realizzazione del deposito e della stazione Campegna. Infine si prevede la possibilità di portare la linea 6 fino a Piazza San Pasquale.
Le previsioni all’interno del Protocollo d’Intesa
Con lo stanziamento di circa 250 milioni di euro, si prevede dunque la riapertura della linea 6 fino a piazza San Luigi a Posillipo. Vi sarà l’introduzione di un’ascensore che collegherà la stazione con la sovrastante via Petrarca. Poi entro l’estate, la linea, arriverà fino a San Pasquale. Inoltre sono previsti dieci nuovi treni che saranno disponibili ogni cinque minuti e l’inserimento di servizi per gli studenti.
La nuova stazione sarà un altro capolavoro, paragonabile a quelle della linea 1. Progettata dall’architetto Podrecca e definita da lui stesso “una vertiginosa discesa a mare”. La linea terminerà definitivamente entro il 2026 arrivando fino a piazza Municipio.
“Con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli e FS Sistemi urbani risolviamo il nodo storico della stazione Campegna con l’obiettivo di migliorare la vivibilità dell’intera zona.” Afferma il sindaco Gaetano Manfredi in un post sui suoi social.
Inoltre l’assessore alla mobilità Edoardo Cosenza, stabilisce che bisogna concentrarsi sull’incremento dell’efficienza della linea 1, in quanto solo in questo modo si potrà migliorare l’intero sistema di trasporti urbani.
Infine è stato annunciato anche il progetto di dar vita ad un ulteriore linea, la 10, che collegherà l’Alta Velocità con Afragola, Casoria e Napoli. Progetto però che è ancora ampiamente in fase di definizione.