20.1 C
Napoli
venerdì, Maggio 20, 2022

Le serie tv e i film girati a Napoli in uscita nel 2022

Napoli è una città dai mille colori, talmente tanti che le numerose produzioni cinematografiche realizzate in questa città non sono bastate a catturarli tutti. La città partenopea, infatti, è stata spesso lo sfondo di molti capolavori del cinema sia italiano che internazionale. Sophia Loren, Julia Roberts, Vittorio De Sica sono solo alcuni dei più importanti personaggi coinvolti nella produzione cinematografica a Napoli.

Nostalgia a Napoli

Il film Nostalgia del regista Mario Martone è ispirato all’ultimo e omonimo romanzo di Ermanno Rea. La Basilica di Santa Maria alla Sanità è stata scelta dal regista come set cinematografico per la sua nuova pellicola le cui riprese sono iniziate il 13 settembre scorso.

mario martone

Il film, prodotto da Mad Entertainment spa, vede tra le location scelte per le riprese cinematografiche anche il Tondo di Capodimonte e alcuni luoghi iconici della Sanità, come via Fontanelle, vico Lammatari e via Sanità. Una delle zone più caratteristiche del ventre di Napoli.

Dopo le strade più iconiche del Rione Sanità, Mario Martone ha portato le sue telecamere in uno dei posti dove meglio si racconta la storia della città intera: il guantificio Omega. È qui che continua le riprese del suo nuovo film Nostalgia, con protagonista Pierfrancesco Favino.

I casting all’Edenlandia

Sono state oltre 3000 le persone che si sono presentate ai casting all’Edenlandia di Napoli per essere selezionati come comparse per i film di Sidney Sibilla e Brando De Sica. 10 ore di casting ininterrotto.

Il commento degli organizzatori: “Persone presenti ci hanno poi comunicato di aver dovuto rinunciare per mancanza di tempo; ci dispiace molto non aver potuto fotografare tutti quelli che si sono presentati nonostante il freddo pungente! Presto ci saranno novità importanti che faciliteranno anche il metodo per proporsi e a marzo faremo un altro casting aperto a tutti. Intanto, Vi ringraziamo ancora una volta per la partecipazione di ieri!”.

Napoli ha un’amica geniale

amica gen

Delle serie tv di Rai1 che torneranno nel 2022, una delle più attese è certamente L’Amica Geniale 3, reduce dal successo delle prime due stagioni. Tratta dalla saga di romanzi scritti da Elena Ferrante, la nuova stagione de L’Amica Geniale arriverà su Rai1 domenica 6 febbraio 2022, nella settimana successiva a quella di Sanremo. Otto episodi spalmati su quattro prime serate.

L’Amica Geniale è senza ombra di dubbio una delle operazioni meglio riuscite dalla Rai negli ultimi anni. Forte della collaborazione con HBO, la serie diretta da Saverio Costanzo si è avvalsa dell’enorme risonanza internazionale dei romanzi di Elena Ferrante e ha dato al fenomeno della narrativa che ha raccontato la città partenopea dagli anni 50 in poi, attraverso il rapporto di amicizia tra Elena e Lila, raccontate dall’infanzia sino all’età adulta.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti