“Le figlie del vulcano” di Maria Antonia Iannantuoni (Guida Editori, pagine 212, euro 20). Con l’autrice, Francesco D’Episcopo, Anna Maria Ghedina. Modera Gigliola Salvadori. Letture e musica di Rossella Frendo, Rossana Tribuzio, Bruna Piantedosi. Accesso sottoposto all’esibizione del green pass. Per prenotare: eventi@guida.it
Il romanzo di Maria Antonia Iannantuoni
In questo romanzo si assiste al dialogo forte, serrato tra due donne, Elisabetta e Maria, due caratteri di fuoco, marchiati dalle origini apocalittiche e dalle conseguenze, che, più di altre città, avvolsero la città di Napoli, tra le più bombardate e sconvolte dalla seconda guerra mondiale, che causò morti, feriti, distruzioni, ma anche depravazione morale, soprattutto nel mondo femminile, verso il quale è costantemente rivolto lo sguardo delle due amiche: Elisabetta, nonostante sia dedita alla sua professione di insegnante ed alla famiglia, ha un carattere avido di libertà ed ardente di sempre nuove scoperte; Maria, sul colore dei suoi capelli, riproduce il fuoco del vulcano nel suo lavoro e nella sua vita sentimentale. È il mondo al femminile completamente diverso e distinto da quello maschile, che, solo l’amore, quello fisico e quello spirituale, riesce a congiungere in un miracoloso rapporto di unione e condivisione, il cui perno principale è la maternità. Attraverso i racconti, intessuti di avvenimenti reali ed utopici, integralmente partecipati delle due amiche, si ricostruisce l’ordito non solo di una città, ma di un’intera nazione, il cui destino, spesso, è di non avere delle guide valide.
Prossimi appuntamenti
Giovedi 25 novembre alle ore 17:30 – Spazio Guida, via Bisignano 11, Napoli
“Monologo a più voci” di Dora Celeste Amato(Guida Editori). Insieme all’Autrice: Gianpaolo D’Andrea, Piero Antonio Toma. Accesso sottoposto all’esibizione del green pass. Per prenotare: eventi@guida.it
Venerdì 26 novembre alle ore 18:00 – libreria Spark, piazza Bovio 33, Napoli
“Napoli e i suoi dilemmi” di Umberto Ranieri (Guida Editori). Interviene: Biancamaria Sparano.
Sabato 27 novembre alle ore 11:30 – Museo del Teatro San Carlo, Piazza del Plebiscito – Napoli
“Niente sarà come prima?” a cura di Piero Antonio Toma (Guida Editori) con Dinko Fabris, Giuseppe Ferraro, Enzo Salomone e Lino Blandizzi.
Lunedi 29 novembre alle ore 16:30 – Conservatorio S. Pietro a Majella, via S. Pietro a Majella 35 Napoli
“La musica nel sangue” di Chiara Macor, Emanuele Parascandolo, Chiara Imparato(Guida Editori) in collaborazione con l’Associazione Alessandro Scarlatti. Intervengono: Sergio Brancato, Paolo Giovanni Maione, Enrico Baiano, Tommaso Rossi, Rosanna Romano.