Nel cuore della napoletanità. Ai Quartieri Spagnoli nasce l’Officina Speranzella: un progetto multidisciplinare a cura del neonato CIAP. Dopo la chiusura, via Speranzella individua nel teatro “La giostra” il luogo da cui ripartire. Una resistenza artistica come luogo di idee e spazio multifunzionale.
La giostra Teatro, organizzerà la stagione teatrale (dieci spettacoli dall’Italia e dal mondo, di cui due a cura di compagnie under 35), la formazione (progetti di alternanza scuola-lavoro di arte scenica, Pon contro la dispersione scolastica e il disagio giovanile, laboratori Ptof), il coordinamento della condivisione dello spazio con organizzazioni esterne
Un piacevole ritorno
Dopo la chiusura dell’anno scorso, il teatro “La giostra” tornerà a ospitare l’Officina Speranzella dopo essere stato riqualificato in seguito a diverse vicissitudini anche con il comune.
Questo l’intervento del presidente del Consiglio comunale Sandro Fucito durante la presentazione: “Dobbiamo fare in modo che tutte le esperienze possano avere una possibilità di espressione artistica in questo luogo. Che si riapra dunque quel portone e si attuino le delibere del Comune restituendo allo spazio di via Speranzella la sua funzione pubblica, sociale e culturale”.
È intervenuta anche Valeria Tavassi, promotrice del rilancio del teatro nel 2016 insieme alla sorella Maria, ha ribadito: “L’aver subito la chiusura un anno fa non ci ha impedito di proseguire le nostre attività con scuole, artisti e associazioni. E ci ha spinti a rafforzare il concetto di condivisione, tanto da sentire il bisogno di consorziarci. La nostra idea – ha aggiunto – è la riappropriazione di uno spazio da condividere come un teatro di territorio. Oggi, alla ripresa delle attività post Covid, quello è uno spazio multifunzionale, ancora chiuso, che potrebbe essere riaperto anche domani, dato che noi lo abbiamo rifunzionalizzato”.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook