24.5 C
Napoli
martedì, Maggio 24, 2022

#AroundtheCulture: libri per evadere dalla quarantena

L’appuntamento di oggi della rubrica #AroundtheCulture continua a parlare dei libri per evadere dalla quarantena. Cosa può aiutarci ad eludere dalla realtà di precarietà e tensione che stiamo vivendo meglio di una buona lettura? Teniamo attiva la mete, la curiosità e l’immaginazione, tutto attraverso le pagine profumate di un volume nuovo. Esploriamo nuove realtà e nuovi mondi, immergiamoci in avventure ed esperienze nuove.

LE INIZIATIVE

Nulla, meglio di un libro può contribuire a resistere alla quarantena. Ancor più di un libro, di un gicoo di società o di altre attività aiuta le nostre cellule grigie a non impigrirsi e a mantenersi impegnati più a lungo. Ecco perché gli editori hanno realizzato tante iniziative benefiche e gratuite per accedere ai contenuti di maggior interesse.

#IoEscoConLaFantasia di Mondadori

Il gruppo Mondadori mette a disposizione sulla sua piattaforma circa 15mila ebook gratuiti. Si tratta di romanzi, saggi, opere di narrativa per adulti e ragazzi scaricabili con l’app Kobo, da PC, smartphone e tablet  o sull’apposito e-reader.

#IoRestoAcasa da DeAPlaneta

Anche sul sito di De Agostini, ora, é possibile accedere a svariati titoli gratuiti. Da “Darkness” di Leonardo Patrignani a “La storia del dottor Dolittle” l’elenco è in costante aggiornamento. Il progetto, in questo caso, coinvolge anche la partecipazione degli autori attraverso dirette streaming online.

Altre case editrici

Anche Adelphi mette a disposizione un ampio catalogo di titoli, specialmente per gli iscritti alla newsletter. Il Saggiatore propone un ebook nuovo ogni due giorni. Feltrinelli ha persino ampliato l’offerta con un palinsesto web e social. #Leggiamoacasa, un grande contenitore di approfondimenti legati al mondo dei libri, del cinema e dell’attualità.

ALCUNE LETTURE CONSIGLIATE

Oggi, per la rubrica #AroundtheCulture sui libri per evadere dalla quarantena, abbiamo anche pensato di consigliarvi qualche titolo interessante. Se avete praticamente letto ogni singolo tomo della libreria di casa e non avete più alcuna idea, non temete. Ecco qualche suggerimento per i più appassionati.

Per gli amanti del thriller e dell’horror, non perdetevi “L’ultima canzone di Bobby March” di Alan Parks o “I sonnambuli” di Hermann Broch. Per gli amanti dei graphic novel “Clyde Fans” , di Gregory Gallant, “Casa di foglie” , di Mark Z. Danielewski e “Guida Galattica per Autostoppisti” fanno sicuramente al caso vostro. Appassionati delle storie d’amore non convenzionali? Provate “Persone normali” di Sally Rooney. Ai fan della narrativa fantasy apocalittica suggerisco “Cecità” di José Saramago e “Cittadini privati” , di Tony Tulathimutte. I nostalgici e i romantici avranno parecchio da leggere “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore” di Raymond Carver, “Smith & Wesson di Alessandro Baricco”. Ma anche “D’amore e ombra” di Isabel Allende, “Dialoghi con Leucò” di Cesare Pavese e “Nessuno si salva da solo” di Margaret Mazzantini.

Vi raccomandiamo, ancora una volta, di restare in casa fino all’arrivo di nuove disposizioni del governo. Nel frattempo, buona lettura!

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube

Ti proponiamo altri articoli che potrebbero interessarti

News: 8 Marzo ai tempi del Coronavirus

Arte&Cultura: Città della Scienza al femminile

#AroundTheCulture: 6 tour di Napoli a prova di Virus!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti