21.3 C
Napoli
venerdì, Settembre 30, 2022

#sponsored by MrViaggio Ponticelli: ATENE!

Fortunatamente la Grecia non è solo mare e nightlife, come ben sappiamo il patrimonio ellenico è uno dei più belli al mondo!!!

Atene, capitale della Grecia e cuore della città antica, è ancora oggi dominata dai monumenti del V secolo che la rendono unica nel suo genere.
Simbolo della civiltà classica, la capitale, oggi si presenta con una forte personalità che combina moderno e antico in un connubio magico.
La città è un’immensa metropoli dove ad ogni angolo ci si può imbattere in rovine millenarie, simboli indiscusso il Partenone considerato la massima espressione dell’architettura classica.

Acropoli di Atene

Impossibile parlare di Atene senza citare la sua meravigliosa Acropoli.
Uno dei monumenti più iconici al mondo, costantemente al vertice tra i monumenti da vedere almeno una volta nella vita, con il suo meraviglioso Partenone da anni domina dall’alto la città.

Costruito nel 432 a.C., il Partenone, doveva diventare il monumento cittadino più importante.
Il progetto fu realizzato dagli architetti Ictino e Callicrate supervisionati da Fidia, uno dei massimi esponenti dell’arte classica.

La costruzione oggi rappresenta il più grande tempio dorico mai terminato, dedicato alla dea Atena Parthenos, è  l’esempio della perfezione che ha resistito al passare dei millenni e alle calamità naturali.

Il tempio di Atene Nike è invece il secondo tempio più famoso dell’acropoli,  costruito intorno al 435 a.C. è un progetto di Callicrate e sorge in una posizione molto particolare;
è infatti posto sul bordo di una serie di rocce a strapiombo dell’Acropoli.

Le statue più celebri di questa zona sono sicuramente le Cariatidi, sei impressionanti colonne rappresentanti delle donne che reggono il santuario dell’Eretto.
Si narra che tale santuario sia stato costruito nel punto in cui Poseidone colpì il suolo con il suo tritone facendo crescere il primo albero di ulivo.

Costruito tra il 324 e il 326 a.C., il Teatro di Dioniso, è un altro dei monumenti più belli che troviamo a ridosso dell’Acropoli;
Nel periodo di massimo splendore della città rappresentava il punto di riferimento dei cittadini che volevano godere delle rappresentazioni del teatro classico.

Antica Agorà

Pensavate che il cuore della città fosse l’Acropoli? e invece no!

A rappresentare il centro della vita amministrativa, politica, commerciale e sociale della città era infatti l’Agorà.

Fondata intorno al VI secolo a.C., è stata più volte distrutta e poi ricostruita, e oggi rappresenta un oasi di pace posta al centro del caos metropolitano.
Camminare tra le sue rovine, nel silenzio è un esperienza emozionante da non perdere.

Nei pressi dell’Agorà troviamo anche il Tempio di Efesto, fu costruito intorno al 449 a.C. da Ictino e ad oggi è il tempio dorico meglio conservato di tutta la Grecia classica.

Stadio Panatenaico

Detto anche Kallimarmaron potrebbe essere definito anche come il tempio delle Olimpiadi e dello Sport.

Incastonato tra due colline, immerso nel verde, questo immenso stadio in marmo è capace di ospitare fino a 70.000 spettatori.
Fu costruito nel IV secolo a.C. come sede dei giochi panatenaici, nei secoli successivi lo stadio divenne la sede storica dei primi giochi olimpici dell’era moderna.

Durante la visita allo stadio potrete scoprire curiosi aneddoti sui giochi dell’era antica e su quelli dell’era moderna, ma soprattutto ammirare le meravigliose fiaccole olimpiche.

Parchi e Colline

La città offre numerose vie di fuga dal trambusto cittadino, piccole oasi di verde nella quale rifugiarsi tra una visita e l’altra.

Nel pieno centro storico, a due passi dal parlamento e dalla zona commerciale di Syntagma, troviamo gli ampi ed eleganti Giardini Naizonali.

I luoghi migliori per ammirare il tramonto della città sono sicuramente le colline di Filopappou e di Lykavittos.
La prima viene definita la collina delle Muse e si pensa che sia il luogo dove combatterono Teseo e le Amazzoni mentre la seconda collina è il luogo ideale per passeggiare, in cima a tale collina trovate la minuscola Cappella di San Giorgio. 

Ovviamente queste sono solo alcune delle attrazioni che la città ha da offrire, innumerevoli sono i musei e i luoghi di relax che questa splendida meta ha da offrire.

Allora cosa aspetti? Vola ad ATENE.

 

 

 

 


Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti