#vivinapoli, Mercatini di Natale Napoli-Portici

Dal 30 Novembre al 6 Gennaio il Museo Nazionale di Pietrarsa ospita i Mercatini di Natale: divertimento e buon cibo assicurati!

Dal 30 Novembre al 6 Gennaio il Museo Nazionale di Pietrarsa ospita i Mercatini di Natale.

IL MUSEO – Il Museo di Pietrarsa ha sede negli edifici delle ex officine borboniche, dove furono montate la prime locomotive italiane; locomotive che diedero un forte impulso allo sviluppo industriale italiano. Il museo è diviso in ben 7 padiglioni, ognuno dei quali ospita al suo interno numerose carrozze e locomotive a vapore originali, così come alcune riproduzioni: la più famosa, quella della locomotiva Bayard che il 3 Ottobre 1839 trainò il convoglio inaugurale della Napoli-Portici. Tra le tante macchine esposte è possibile trovare la 447, fabbricata a Praga, che trasportò la salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma nel 1921, la Carrozza Reale S10, per le nozze del principe Umberto di Savoia e numerosi altri modelli di locomotive elettriche e automotrici a diesel.

GLI ESTERNI – Il meraviglioso “parco” esterno non ha nulla da invidiare al museo. Proprio qui, infatti, è possibile ammirare pezzi quali la statua di Ferdinando II (che commissionò la costruzione del complesso), la pensilina proveniente dalla stazione di Fiorenzuola d’Adda, la Colonna idrica e la piattaforma girevole.

I MERCATININel periodo Natalizio il complesso museale di Pietrarsa ospita, da già due anni, i mercatini di Natale. Lo spazio esterno è allestito a tema natalizio con luci, addobbi e casette di legno che fungono da Stand per cibo, artigianato, bijoux e tanta creatività.
Ce n’è per tutti i gusti, dal dolce al salato, passando per la Pizza di Porzio, il casatiello de La casa del Pane, mozzarelle farcite, fino a graffe, cornetti, Chimney e miele di apicoltura!
Numerose sono le attività e gli spettacoli ogni giorno e ad ogni ora: “sulle tracce del Grinch”, “Treno dei racconti”, “L’elfo che sfidò il natale”.
Tra i comici presenti per l’evento, il 2 Gennaio si esibirà Ciro Giustiniani alle ore 21:00.

Respirate l’aria natalizia a Pietrarsa:
Orari d’accesso: Mar/Mer/Gio/Dom 10:00-22:00; Ven/Sab 10:00-24:00

GUARDA IL VIDEO SU IGTV @corrieredinapoli

2 thoughts on “#vivinapoli, Mercatini di Natale Napoli-Portici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Sport, Calcio: 10 anni di Napoli!

Sab Dic 28 , 2019
Si conclude un decennio di calcio in cui il Napoli ha avuto gioie e dolori: i parteonopei concludono secondi per punti conquistati in Serie A.
Napoli