30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

Cesare Cremonini e i ragazzi del Futuro a Ponticelli

Cesare Cremonini Ponticelli
Cesare Cremonini con la maglia originale di Diego Armando Maradona- foto tratta dal profilo instagram del cantautore

Ho bisogno di qualcuno 

Che mi indichi la strada

La ragazza del futuro

Forse l’ha trovata

Il cantautore incontra gli alunni del IC Plesso Pretone 88° Circolo “DeFilippo” di Ponticelli, nell’ambito del suo progetto sociale IO VORREI 

Il cantautore bolognese Cesare Cremonini ha pubblicato il suo nuovo disco Ragazza del Futuro. L’album è certamente un disco adulto, che non rinuncia a parlare ai giovani. “Senza pudore spalanca così le braccia, per abbracciare la vita di quante più persone possibili, perché la felicità nasce da un dialogo, da un confronto, dallo stare insieme”. Quattordici innovative tracce diventano anche pretesto per un viaggio interiore che proietta la sua musica verso il futuro. Lontano dal format musicale improntato al gusto commerciale di facile consumo.

Cesare Cremonini Ponticelli
Cesare Cremonini -La ragazza del futuro – copertina album

#IOVORREI, visioni alternativa

Il concept si allarga evolvendosi fino ad inglobare un progetto artistico e benefico rivolto ai giovani delle periferie di alcune città. Nome del progetto: IO VORREI, scopo primario la riqualificazione urbana attraverso le opere del famoso street art siciliano Giulio Rosk (autore del murales Falcone+Borsellino dipinto a Palermo). Vere e proprie opere d’arte aventi un filo conduttore legato alle canzoni dell’album di Cremonini. La traccia Ragazza del Futuro diviene opera visuale grazie al volto delle piccoli modelli scelte da Rosk tra gli alunni delle scuole dei quartieri extra urbani.

L’importanza delle Scuola

La Scuola come istituzione e come luogo fisico d’inclusione, vero centro di gravità come la definisce lo stesso Cesare Cremonini. Accendere le luci della ribalta sulle periferie: Ponticelli, lo sperone di Palermo, L’isola di Firenze, il lido di Ostia. Ecco quanto dichiarato dall’artista durante la presentazione del suo lavoro discografico a Milano:

“Essere un personaggio popolare in questo momento è un’occasione, ma anche una responsabilità: quella di trasmettere messaggi sociali ai ragazzi e ragazze del futuro”, spiega Cesare Cremonini. E aggiunge: “L’arte può e deve rappresentare questa speranza. Il fine è la riqualificazione urbana e lo sviluppo di laboratori creativi per i ragazzi e le ragazze di questi luoghi spesso dimenticati, perché il domani va protetto e per farlo bisogna immaginarlo”.

Cesare Cremonini Ponticelli
Ponticelli – IO VORREI – opera di Giulio Rosk

Visione alternativa delle periferie

Dare un’immagine diversa di questi quartieri lontana dagli stereotipi. Farne parlare per i laboratori multidisciplinari formativi, per gli incontri periodici con la star della canzone, per le nuove opere d’arte ecc. Insomma coinvolgere le Istituzioni oppure obbligarle ad operare per il benessere di cittadini molto spesso considerati di serie B. Dare voce all’infanzia, ascoltare i loro desideri… Credere fermamente che la speranza di un futuro migliore si debba coltivare insegnando ai più piccoli l’arte della convivenza. Ed in maniera osmotica imparare dai bambini la loro totale mancanza d’ipocrisia, la tolleranza, la capacità innata d’integrare ed integrarsi con gli altri

Le mura delle periferie trasudano odio” diceva John Lewis, il reverendo amico di Martin Luther King, facciamo che la musica, l’arte e l’impegno delle istituzioni lo trasformino in “Mille Culure”. A nome di tutti i napoletani: Grazie Cesare!

Antonio Nacarlo
Antonio Nacarlo
Antonio Nacarlo, nato a Napoli nel 1977, diploma d'arte applicata in grafica pubblicitaria e fotografia, diploma in Scenografia e Scenotecnica, Scuola libera del nudo Accademia di belle Arti. Premio alla carriera Associazione Italiana maestri d'arte, premio Città di Bruges, primo premio Città di Budapest, primo Premio Salvador Allende per la grafica. Pubblicazioni : annuario artistico italiano 2016, gazzettino del meridione novembre 2018, Art Now Numero di Novembre 2020, Associazione artartis 2021 catalogo mostra .

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti