#sponsored by MrViaggio Ponticelli, Malta: Gioiello del Mediterraneo

Accogliente, suggestiva e bellissima: Malta è un vero e proprio gioiello, il luogo ideale per divertirsi e godere di uno splendido mare.

Malta: Gioiello del Mediterraneo. Accogliente, suggestiva e bellissima, Malta è un vero e proprio gioiello immerso nel Mar Mediterraneo.
Caratterizzata da dimensioni minute, è una delle più densamente popolate al mondo; la sua posizione favorevole ha permesso lo sviluppo di intrecci storici e culturali.
Ricca di capolavori architettonici e artistici si offre al turista con tutto il suo fascino.
A rendere Malta così meravigliosa sono anche i fantastici colori che la caratterizzano: Il blu del mare, il giallo pastello delle case e il viola delle bougaville. Malta: Gioiello del Mediterraneo.

INFORMAZIONI GENERALI

L’arcipelago maltese è una Repubblica Parlamentare con circa 400 mila abitanti la cui  capitale è La Valletta.
Posta tra la Sicilia e la Tunisia è un territorio privo di fiumi, caratterizzato dal clima tipico del Mediterraneo e da coste rocciose.
Punto di forza di Malta è il settore turistico che ha subito un forte incremento dopo l’ottenimento dell’indipendenza dal Regno Unito, avvenuta nel 1964. Oltre ad essere scelta come meta turistica è molto ambita da coloro che voglio apprendere l’inglese, è entrata quindi a far parte dei progetti di interscambio culturale, Erasmus e alternanza-scuola lavoro ed è per questo che sono numerosi i giovani che ne invadono le strade.
Dal 2004 fa parte dell’Unione Europea, dal 2008 la moneta circolante è l’Euro e  la lingua ufficiale è il maltese affiancato dall’inglese.

NON SOLO MARE

Il turismo nell’arcipelago non è solo mare, l’isola vanta infatti una ricca storia di conquiste: fenici, arabi, cartaginesi, romani e normanni hanno lasciato tracce profonde nel suo passato e nella sua cultura.
A rappresentare le bellezze storiche c’è la capitale, La Valletta,  dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Da non perdere nella capitale è la Cattedrale di San Giovanni, prima sede dei Cavalieri di Malta, al cui interno sono conservati due grandi opere di Caravaggio.
Altri due luoghi imperdibili sono il Palazzo del Gran Maestro, attuale sede del Parlamento, e il museo delle Belle Arti.
A vantare numerosi siti archeologici è Rabat, centro posto nei pressi di La Valletta, famoso per La Villa Romana e le Catacombe di San Paolo che rappresentano il processo di cristianizzazione della città.

TRA SPIAGGE E BAIE

Malta offre spiagge per tutti i gusti, da coloro che amano praticare il windsurf fino a coloro che preferiscono trascorrere la giornata al sole.
L’imbarazzo della scelta è dato da spiagge rocciose, spiagge dorate, spiagge rosse, scogliere, lagune blu e addirittura enclavi marine.
Le spiagge dispongono di bar e locali aperti durante tutta la stagione estiva, stagione che dura fino ad Ottobre, imperdibile è l’escursione alla laguna Blu di Comino che, grazie al mare color cobalto, vi lascerà a bocca aperta.
Le principali località costiere si trovano nella zona settentrionale di Malta, le più rinomate sono Mellieha Bay, Ghajn Tuffleha e Golden Bay, se siete invece alla ricerca di spiagge più piccole e tranquille le migliori si trovano all’estremità Nord di Malta e sono Paradise Bay e Armier.
Zone ideali per le immersioni sono Comino e Gozo, in quest’ultima località inoltre troverete la famosa spiaggia Ramla I-Hamara caratterizzata da un insolita sabbia di colore rosso mattone.

MOVIDA E VITA NOTTURNA

Dalle discoteche fino ai rinomati Jazz club de La Valletta, la città ha davvero molto da offrire!
Caratteristici sono gli eventi di musica reggae che vengono organizzati sulle varie spiagge dell’arcipelago e ancora, pub, wine bar e club.
La maggior parte dei locali sono posti nelle zone di Paceville e St Julian’s,  spesso l’ingresso è gratuito.
I club e le discoteche all’aperto più grandi si trovano invece fuori dal centro città, ma sono ben collegati grazie alla rete dei trasporti; è in questi locali che vengono ospitati i Dj internazionali e i festival più importanti come il Valletta Baroque Festival, il Choir Festival, ma soprattutto l’ ISLE of MTV uno dei più grandi concerti gratuiti d’Europa.

Non tergiversare ancora, Malta ti aspetta!

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Sport, Basket: la Gevi Napoli suona la carica

Sab Gen 11 , 2020
Grande grinta da parte della Gevi Napoli Basket al PalaBarbuto, che trascina i suoi nel 75-68 finale con un grande Monaldi. Partenopei in scia di Scafati.
la Gevi Napoli suona la carica