“Nessuna immagine può essere “la realtà”, perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi
Mario Giacomelli
Focus su Mario Giacomelli ai Magazzini Fotografici
Un itinerario alla scoperta della fotografia poetica, malinconica e profonda di Mario Giacomelli, a partire dal 28 aprile negli spazi di Magazzini Fotografi. Un approfondimento dedicato ad uno dei più importati artisti nel XX secolo, condotto attraverso un percorso tra fotografia, ma anche video-proiezioni e photobooks dedicati all’autore. In mostra cinque delle più iconiche e rappresentative fotografie dell’artista. La più pura essenza della ricerca fotografica condotta da Mario Giacomelli, che ha vissuto negli anni molteplici mutazioni ed evoluzioni, lasciando un contributo fondamentale nel mondo dell’arte contemporanea. Per meglio comprendere la poetica dell’artista, il percorso si arricchirà con video proiezioni e docu-film e un allestimento delle principali produzioni editoriali del fotografo. Proposito quello di accompagnare lo spettatore alla scoperta del complesso e surreale mondo fotografico dell’artista. L’evento è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Libreria Marini
Mario Giacomelli: “entrare sotto la pelle del reale”
Mario Giacomelli, nato a Senigallia nel 1925, è stato uno dei fotografi italiani più importanti in ambito internazionale. Alcune delle sue immagini sono diventate simbolo riconosciuto della ricerca fotografica italiana nel mondo. Noto in particolare per i suoi scatti in bianco e nero dai forti ed intensi contrasti. La fotografia reale e surreale dell’autore si distingue inoltre per la totale assenza di soggetti preferenziali. Giacomelli coltivò per tutta la sua carriera una forte curiosità passando da un tema all’altro, ma con un occhio sempre attento alle persone ed ai paesaggi. Piegando la tecnica al perseguimento dell’idea che vuole raggiungere, considerando la macchina fotografica come parte del suo corpo. Giacomelli applica la sua creatività per arrivare a un utilizzo estremo della macchina fotografica. Essa diviene un meccanismo atto a decostruire il reale, o meglio a decostruire l’ideale comune di un reale statico.
Magazzini Fotografici
L’organizzazione no profit Magazzini Fotografici, nata da un’idea di Yvonne De Rosa, ha la mission di creare, attraverso la fotografia d’autore, i presupposti di un dialogo che sia occasione di scambio e arricchimento culturale. Oltre a questo, Magazzini Fotografici è anche una piattaforma di promozione per affermati fotografi o giovani talenti. Luogo dedicato allo studio della cultura visuale che ha soprattutto l’intento di diffonderne i linguaggi diversi della creatività.
Una linea rossa che unisce passato e futuro
Informazioni Evento
focus su Mario Giacomelli Magazzini Fotografici
in collaborazione con l’Archivio storico Marini
Via San Giovanni in Porta, 32 – Napoli
Dal 28 aprile al 17 luglio 2022
Orari di apertura
Mercoledì h16:00/h 20:00
Giovedì, Venerdì e Sabato h11:00/h13:30 – h14:30/h20:00
Domenica h11:00/h14:00