30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

Comicon e non solo: gli eventi delle festività di Aprile

Arte, musica e tanto intrattenimento: anche quest’anno Napoli offre tantissime attività a cui dedicarsi durante il periodo Pasquale. Tra Concerti, eventi culturali ed escursioni sarà impossibile annoiarsi in città! Scopriamo insieme gli eventi delle festività di Aprile da Pasqua al 25 Aprile, Comicon incluso.

Torna il Comicon

Dal 22 al 25 Aprile riparte il Comicon-forma contratta del termine inglese comic convention, ovvero fiera del fumetto-presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Il Comicon– Salone internazionale del fumetto-è un appuntamento-evento che coinvolge ogni anno milioni di appassionati, configurandosi come un’evento di rilevanza nell’ambito del settore definito entertainment. Appartengo alla Generazione Y denominata anche Millennial. I nostalgici, cresciuti nel mito del benessere. Eredi dei magnifici anni 80- e precursori dei digital natives. Un po’ analogici un po’ digitali. Il Fumetto è uno dei simboli della mia generazione. Mio padre collezionava Tex; mia sorella è cresciuta a pane e Dylan Dog. Ogni tanto glieli rubavo e anche io mi perdevo tra gli indovinelli di Groucho. Mi appassionavano, perché tra l’altro mi è sempre piaciuto disegnare. La Pandemia e l’isolamento che ne è conseguito hanno contribuito ad incrementare il cosidetto effetto nostalgia, ovvero la tendenza a collezionare oggetti di un passato che non c’è più. Lo stesso vale per i fumetti, che appresentano un tentativo di evasione dalla realtà e la ricerca del paradiso perduto; la possibilità di fuggire, anche solo per un po’, lontano dal nulla che dilaga, ritornando alla Storia Infinita.Per info

Per alcuni sono solo ricordi d’infanzia ma per molti-oserei dire moltissimi!-non è solo questo, ma molto-molto- di più. E il successo del Comicon ne è la testimonianza.

Tra le novità di quest’anno Vlad – Una leggenda napoletana un’altra strepitosa e avvincente opera editoriale della ormai nota Phoenix Publishing che negli ultimi anni si è distinta nel campo del graphicnovel.

Al MANN il 21 Aprile sarà inaugurata la mostra Manga Heroes.Gli eroi e i miti alle pendici del Vulcano che sarà visitabile nella sala del Plastico di Pompei del Museo Archeologico Nazionale di Napoli sino al 19 settembre 2022. Per info

 

 

Guardare Oltre e le altre mostre in programma

Palazzo Reale ospita Guardare oltre-MSF & Magnum: 50 anni sul campo, tra azione e testimonianza, in collaborazione con Magnum Photos, agenzia fotografica che collabora a stretto contatto con l’èquipe di Medici Senza Frontiere(MSF), da sempre in prima linea durante le emergenze umanitarie. In mostra Ventiquattro fotografie che racconteranno i conflitti e le crisi umanitarie dal 1971 ad oggi; Afganistan e Libano, il terremoto di Haiti, i fenomeni migratori che hanno interessato il Mar Mediterraneo, fino alla pandemia da Covid-19. L’esibizione-gratuita-è patrocinata dal Comune di Napoli e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00, presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Napoli:

Siamo orgogliosi di ospitare questa esposizione nel Cortile d’Onore, proprio nel cuore di Palazzo Reale di Napoli, al centro della città. Il Palazzo per la sua importanza, il valore simbolico e la forza della sua presenza storica si presta a rappresentare un palcoscenico da cui trasmettere messaggi di impegno civile e sociale. Così come è stato, nel recente passato, quando abbiamo ospitato la casa di Rosa Parks, simbolo della lotta per l’uguaglianza e il percorso della piccola Amal a testimonianza del doloroso cammino dei rifugiati. Speriamo che anche questo evento possa essere un piccolo contributo alla coscienza di ognuno di noi, in un momento storico così travagliato.

Mario Epifani, Direttore del Palazzo Reale di Napoli, che in occasione della presentazione ha sottolineato l’importanza della testimonianza, guardando oltre ogni ostacolo e indifferenza.

La mostra è gratuita e terminerà il 25 Aprile. Da non perdere.

Palazzo Reale sarà aperto a Pasqua, Pasquetta e 25 Aprile e si potranno visitare l’appartamento storico, il giardino pensile, la Galleria del tempo nelle ex scuderie borboniche e la mostre Dante a Palazzo Reale.

In città ci saranno altre due mostre interessanti. Scopri di più

La Pasquetta azzurra di In Arte Vesuvio e Biagio Izzo al Teatro Acacia

Lunedì 18 aprile 2022 la struttura polifunzionale In Arte Vesuvio ospiterà Monica Sarnelli, una delle voci più espressive dello scenario musicale partenopeo. Il programma si svolgerà per tutto l’arco della giornata, tra aperitivi, DJ set e degustazioni di prelibate specialità partenopee, come da tradizione pasquale. E non solo. Per l’occasione saranno esposte  le opere di due artisti partenopei :Antonio Ciraci e Alessandro Ciambrone. Se vuoi saperne di più consulta la pagina facebook del centro culturale.

Al Teatro Acacia dal 21 al 24 Aprile risate e tanto divertimento con Biagio Izzo in tartassati dalle tasse 

La divertentissima storia di Innocenzo Tarallo, napoletano, imprenditore nel settore della ristorazione: il classico “self made man”, che da nipote e figlio di baccalaiuolo si ritrova ora proprietario orgoglioso di un ristorante internazionale di sushi all’ultima moda. E che dopo tanti sacrifici avrebbe voluto ora godersi anche un po’ la vita; magari anche grazie a qualche piccola “furbizia” di contribuente…

Per info

 

 

Escursioni: Riapre la Funivia del Faito

Da sabato 16 Aprile riapre la Funivia del Monte Faito. La Funivia collega Castellamare con il Monte Faito e offre un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli. Impiega 8 minuti per percorrere la tratta. Per conoscere tariffe ed orari basterà accedere al link. Il monte Faito è una montagna facente parte della catena montuosa dei monti Lattari: alto 1.131 metri. Tra castagneti e faggi millenari, una volta arrivati in cima, potrete intraprendere il Sentiero dell’Angelo che porta al Monastero di San Michele oppure il percorso che parte dall’abbazia. Camminando lungo il sentiero si incontrano luoghi di meravigliosi, come la Croce della Canocchia e la Sorgente dell’Acqua Santa. La zona presenta molte strutture ricettive dove gustare i prodotti tipici e numerose aree pic-nic e campi sportivi.

Gita fuori porta: Il Giardino Inglese della Reggia di Caserta aperto a Pasqua e Pasquetta

Quale occasione migliore per visitare il giardino inglese della Reggia di Caserta, un piccolo angolo di paradiso, non troppo lontano dalla città. Il giardino fu voluto dalla regina Maria Carolina d’Asburgo, moglie di Ferdinando IV. Immaginate di trascorrere ore liete immersi in un’atmosfera incantevole e senza tempo. Una natura rigogliosa che offre allo sguardo lo spettacolo unico della primavera traboccante di fiori profumati, corsi d’acqua, laghetti, rovine, piante autoctone ed esotiche. Aperto anche il 25 Aprile.

Gli Eventi teatrali del Teatro Bellini
lo spettacolo “Celeste”

Al Teatro Bellini dal 22 Aprile al 1 Maggio andranno in scena Ritratto di Uno di noi di Francesco Ferrara-regia di Gabriele Russo- con gli allievi della Bellini Teatro Factory e Celeste, dal 19 al 24 aprile uno spettacolo di Liberaimago e prodotto dalla Fondazione Teatro di Napoli, regia di Fabio Pisano. In quest’ultimo spettacolo verrà raccontata la storia di Celeste di Porto.La storia della “pantera nera”: una ragazzina di diciotto anni che, dopo il rastrellamento del ghetto romano ad opera dei tedeschi guidati da Kappler, decise di diventare una delatrice.

 

Lo spettacolo “Ritratto di uno di noi”.Teatro Bellini

 

 

 

Martina Esposito
Martina Esposito
Creativa e Sognatrice, con la passione per la Scrittura e la Fotografia. Collaboro con il Corriere di Napoli, realizzando articoli e interviste per le Rubriche "Vivi Napoli"; Eventi; Arte e Cultura; Ambiente. Sono Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e ho esperienza Pluriennale come Hostess per Congressi, Meeting, Eventi Istituzionali, nonché come Guida Turistica. Sono stata Team Leader Maschere di Sala per il Teatro Trianon e Fashion/Beauty Editor Free Lance per Mg Magazine Fashion Project-moda, arte fotografica e web-. Ho partecipato al Progetto "Angeli per viaggiatori"-premiato nel 2010 dal “eContent Award Italy” per la sezione entertainment e pubblicato su quotidiani come “ilmattino.it”,“repubblica.it”, “ansa.it” e altri(http://www.angelsfortravellers.com/site/it/index). Nel tempo libero mi piace leggere, dipingere e visitare la Napoli “insolita” e “segreta”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti