21.3 C
Napoli
venerdì, Settembre 30, 2022

La presentazione di RADIOGRAPH OF A FAMILY fa tappa a Napoli

Radiograph of a Family, il titolo vincitore del premio IDFA 2020 per il miglior lungometraggio documentario, diretto dalla regista Firouzeh Khosrovani, uscirà nelle sale cinematografiche italiane distribuito da ZaLab Film.

Dopo le prime tappe al nord Italia, il tour di presentazione prosegue nella città Napoli dove il film documentario sarà presentato in esclusiva all’interno della rassegna Astradoc – Viaggio nel cinema del reale l’11 marzo, alle ore 20.30, presso il Cinema Academy Astra.
A questa proiezione speciale sarà presente la regista Firouzeh Khosrovani che saluterà il pubblico in sala.

Sinossi Radiograph of a Family

Il film ripercorre la storia familiare della regista. Firouzeh Khosrovani, figlia di padre laico e madre musulmana praticante, è il prodotto del conflitto tra laicità e ideologia islamica in Iran.
La relazione dei suoi genitori attraversa molti decenni: dall’era dello Scià alla Rivoluzione Islamica, passando attraverso la guerra Iran-Iraq, fino ai giorni nostri. Nella sua famiglia, come in tante altre, gli effetti della rivoluzione islamica hanno influito su ogni aspetto della quotidianità.
Mentre il padre continua ad ascoltare Bach, la madre si dedica all’attivismo religioso, eliminando da casa le carte da gioco e le foto di donne senza hijab. Attraverso fotografie, lettere e voci dal passato, la regista racconta la sua infanzia, la storia di una famiglia divisa e di una figlia combattuta.
La sua storia privata diventa metafora dei cambiamenti della società iraniana negli ultimi quarant’anni.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti