
Dj Uncino nel nuovo album CAMBIO ROTTA: release date digitale 25 febbraio 2022 con produzione Ammontone e distribuzione Ar.Ms. Empire.
Dj Uncino torna con un collage sonico: CAMBIO ROTTA pt.1. Sottotitolo “Mollare gli ormeggi”. Un album in tre parti con cui ribadisce il suo sound, il credo artistico, le volontà di dj-producer. Dalla sorgente rap al funk, dal soul intimista alle parentesi dub, l’artista napoletano risplende in questo inizio 2022 con questo nuovo progetto suddiviso in 3 capitoli. Il primo segmento emergerà il 25 febbraio. I successivi, a fine marzo e a fine aprile.
Dj Uncino, il nuovo album in uscita
Intanto si ricomincia da una dose di cinque canzoni che il musicista attivo dal 1995, emblema dello scratch ed ex writer, ha scelto per riassumere le attuali intenzioni. “Questo progetto s’intitola “Cambio rotta” perché è il seguito del precedente Galleon. La scelta di produrre tre capitoli distanti è un’idea spontanea perché lo stesso processo compositivo ha avuto più fasi di lavorazione, inclusi gli inciampi dell’uragano Covid. Il cambio di rotta indica le diverse tappe, ciascuna con una specifica traiettoria. L’idea è portare, gradualmente, ogni ascoltatore nel mio viaggio. Questa prima parte sintetizza chi sono, quali sono le mie origini e qual è il mio punto di vista open attraverso le tante sonorità. Le voci partner diventano il prosieguo di un processo naturale che coinvolge artisti e persone con cui ho costruito la mia identità. Dope One è stato legato alla label Ammontone; con O’Iank ci conosciamo dal giorno 1 e proprio lui ha coinvolto Andrea D’Alessio; con Speaker Cenzou ho condiviso una pagina creativa fondamentale, alias Sangue Mostro. Zulù lo ascolto da quando ero un ragazzino e a lui ho affidato uno dei compiti più delicati del mio passato. Keep It Real sono ragazzi in cui credo assai; Lucariello era già sul mio Galleon e con lui condivido le finalità sociali di tanti progetti. Infine AlboDub è diventato un mio fratello nell’ultimo tour con Luchè e fare un brano insieme è stato come incontrarsi al bar per compiere questo itinerario”.
Tracklist CAMBIO ROTTA [parte 1°] – Mollare gli ormeggi
1 – Respir feat. Dope One, O’ Iank e Andrea D’Alessio
2 – ‘Ncazzat Nir feat. Keep It Real & Lucariello
3 – Dumbo feat. Speaker Cenzou
4 – G99 feat. ‘O Zulù (99Posse)
5 – Same Direction feat. AlboDub (Almamegretta)
Produzione dell’album di Dj Uncino: AMMONTONE | Distribuzione: Ar.Ms. Empire
RESPIR > Citando Franco Del Prete e Joe Amoruso – totem del panorama musicale partenopeo, da poco scomparsi – e citando altrettanto Koby Briant e George Floyd e Matteo Salvini, il pezzo è una riflessione sullecondizioni assurde in cui siamo stati catapultati dal 2020, ed è un auspicio al cambiamento, incita a una reazione-resurrezione all’effetto-Covid, in cui social fa rima con tutorial.
‘NCAZZAT NIR > Esplicito e diretto, sfacciato e leale, sorta di omaggio alla band Napoli Centrale senza, però, nessun input musicale del caso. Tant’è che con una dose di drill e una dose di funk, mai rinunciando alla melodia, si prova a risalire dalla miseria e da quella condizione di ritardo e arretratezza. Tematiche che Senese e soci avevano saputo profondamente interpretato.
DUMBO > Esalazioni quasi dance-thriller per accogliere il canto di Speaker Cenzou che, citando la sceneggiata Zappatore, rende manifesto l’intento di questa tracciaautobiografica: il desiderio di superare i propri limiti. La volontà di esprimersi e di assecondare il proprio cuore a forma di rap.
G99 > Sta per Gino99. È una dedica a polmoni aperti per chi non c’è più, per le anime militanti|assenti che non scompaiono. Anime ferite e annientate che sono angeli custodi per chi resta nel pianeta e sente la radicale riconoscenza. Gino era un caro amico di Uncino, un amico di quartiere, scomparso presto. Uncino ha raccontato la storia a ‘O Zulù Luca Persico in una lettera e ‘O Zulù ha composto un poema in rima.
SAME DIRECTION > ethno-dub-funk radicato nel verbo della tradizione che illumina ciò che è più ancestrale. Un paesaggio instrumental che esplicita convivenze di linguaggi differenti e complici, software e strumentazioni analogiche. Un groove e un battito che si fanno flusso corporeo.