Il 16 gennaio 2022 si svolge l’undicesima edizione della Giornata mondiale della neve. Nonostante l’incertezza causata dalla pandemia, per questa edizione sono stati programmati 148 eventi, distribuiti in 42 Paesi. “Nonostante tutte le sfide, c’è un chiaro impegno a garantire che la prossima generazione si avvicini agli sport sulla neve”, ha affermato il segretario generale della FIS Michel Vion.
La Campania è una delle regioni italiane più belle, nella quale si possono ammirare spettacoli paesaggistici davvero unici. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non si tratta di un posto da visitare solo in estate ma anche nella stagione più fredda.
Una possibilità alquanto conveniente è infatti quella di trascorrere una vacanza invernale nelle sue meravigliose località. Vale perciò la pena conoscere alcune delle mete migliori per un week end sulla neve in Campania.
Weekend sulla neve a Lago Laceno
Una delle stazioni sciistiche più celebri della Campania è quella di lago Laceno molto frequentata da persone della zona, ma anche da chi arriva da altre regioni. Infatti, si tratta di una stazione molto ben organizzata e con strutture valide per trascorrere un weekend sulla neve.
Laceno è una frazione di Bagnoli Irpino, nella provincia di Avellino, a circa un’ora e mezza dal centro di Napoli. Gli impianti per sciare arrivano fino all’altezza di 1650 metri e si può raggiungere la vetta più alta anche facendo trekking.
Ci sono ben 12 piste, oltre a un tappeto e 2 seggiovie, senza dimenticare che ci sono apposite piste e aree adatte a far sciare anche i più piccoli, che potranno divertirsi seguiti dal personale. Il costo di un weekend al Lago Laceno in Campania non è elevatissimo e ci si può rilassare in un posto immerso nella natura. Ci sono, inoltre, una serie di locali dove è possibile gustare le pietanze tipiche della tradizione irpina.
Monte Matese al confine col Molise
Al confine tra la Campania e il Molise si trova il Monte Matese. Si tratta di una delle mete ideali per chi vuole trascorrere un weekend sulla neve in Campania: è un posto molto ben organizzato e, nella stagione invernale, è facile trovare il clima adatto per una settimana bianca.
Nei paraggi del Monte suddetto c’è Campitello Matese: una meta sciistica molto ben strutturata con piste, alberghi e tutto ciò che serve per vivere una vacanza differente dalle altre. Può essere la meta giusta soprattutto per chi ama gli sport invernali, dato che qui ci si può allenare venendo seguiti da uno staff tecnico. Ci sono 4 seggiovie, uno skilift e un tapis roulant.
Si possono anche seguire appositi corsi di sci tenuti da maestri competenti: sci nordico, sci di fondo e snowboard sono le discipline che si possono imparare. In alta stagione il costo di questi corsi o dello skipass non è per nulla esorbitante: questo spiega il motivo per cui il Monte Matese potrebbe rivelarsi la meta giusta per una vacanza. Raggiungerlo è semplicissimo: dista solo un paio d’ore da Napoli.