La Gevi Napoli non si ferma più. Al termine di una gara difficile riesce ad avere la meglio su una Cremona che non si è mai rassegnata a fare da sparring partner, nonostante le numerose assenze a cui si sono aggiunte le difficoltà nel corso della gara. Sugli scudi un Rich in grande spolvero, Jordan Parks ormai diventato una certezza ed un chirurgico Velicka. Ottima anche la gara di Andrea Zerini che ha fatto gli straordinari sotto canestro in attesa dell’inserimento di Reggie Lynch, all’esordio al Palabarbuto. Napoli riesce così ad agganciare il terzo posto in classifica seppur in coabitazione con altre squadre. Questa squadra però avrà sicuramente le sue carte da giocarsi per l’accesso alle Final 8 di Coppa Italia, se i risultati le arrideranno nelle prossime gare in programma da qui ad inizio gennaio.
La cronaca della partita.
Dopo diverse partite Sacripanti può nuovamente contare su tutti gli uomini a disposizione. Il quintetto scelto dal coach partenopeo è formato da Pargo, Rich, Parks, McDuffie e Lombardi. Coach Galbiati, con una roster decimato dagli infortuni, con Poeta e McNeace a referto ma indisponibili ed in attesa del tesseramento di Malik Dime, opta per lo starting five composto da Spagnolo, Harris, Miller, Tinkle e Sanogo.
Il primo tempo
Parte benissimo Napoli, che dopo aver subito il primo canestro della partita infila subito un parziale 10-0 con Rich sugli scudi e coach Galbiati costretto subito a chiamare timeout. Cremona prova a tornare in partita con i canestri di Tinkle, ma la Gevi riesce a mantenere il comando con i punti realizzati ancora da Rich e Lombardi (17-10). La Vanoli riesce comunque a tenersi a contatto e chiudere il quarto con sole due lunghezze di svantaggio sul 23-21.
Inizio secondo quarto con Cremona che torna sul -1 con la tripla di Miller (25-24), ma Velicka e Zerini ristabiliscono le distanze, rispettivamente con una tripla ed un “and 1” (31-24). Con la tripla di Marini ed il primo canestro di Lynch arriva il nuovo massimo vantaggio per i padroni di casa (40-28). La zona di Cremona torna ad essere indigesta all’attacco di Napoli e Cremona si rifà sotto fino al -3 (46-43). Per la Vanoli però piove sul bagnato, Miller è costretto ad uscire per un infortunio muscolare. La Gevi chiude però il primo tempo in vantaggio col punteggio di 49-45.
Il secondo tempo
Al rientro sul parquet, Napoli ritrova la giusta intensità difensiva per ricacciare indietro la Vanoli. Con i canestri di McDuffie e Parks il distacco ritorna sul +9 (57-48). La serata no al tiro dalla distanza per i partenopei consente ai cremonesi di rientrare per l’ennesima volta in gara. I liberi di Harris valgono il -2 degli ospiti (67-65) all’ultimo break.
Nell’ultima e decisiva frazione di gioco, Cremona passa subito in vantaggio e con le triple di Harris arriva fino al +4 (69-73) con Sacripanti che chiama il suo primo timeout della partita. La Gevi reagisce con grinta e con Zerini, Velicka e Parks si riporta avanti 79-75. La partita viaggia a lungo sul filo dell’equilibrio, perché Cremona nonostante le assenze, gli infortuni e i problemi di falli, non molla. A 3 minuti dalla sirena le squadre sono appaiate sull’82-82, ma la Gevi infila il decisivo parziale 7-0 e a 1’11” dal termine va sul +7 (89-82) dando il via ai titoli di coda del match. Il punteggio finale di 91-88 vale la sesta vittoria in campionato per la Gevi Napoli e l’aggancio al terzo posto in classifica.
Il prossimo impegno per la Gevi Napoli è fissato per domenica 12 dicembre, con i partenopei che andranno a far visita alla OpenjobMetis Varese per tentare di allungare ulteriormente la striscia vincente e proseguire in questa splendida cavalcata che la vede ormai protagonista a sorpresa del campionato di Serie A.
Il tabellino della gara:
GeVi Napoli – Vanoli Cremona 91-88 (23-21; 49-45; 67-65)
GeVi Napoli:
Zerini 13, Pargo 4, McDuffie 6, Sinagra ne, Velicka 17, Parks 18, Marini 3, Lynch 2, Uglietti 5, Lombardi 6, Rich 17, Grassi ne.
Coach: Pino Sacripanti
Vanoli Cremona:
Agbamu 2, Harris 17, Sanogo 4, McNeace ne, Gallo ne, Pecchia 19, Poeta ne, Spagnolo 8, Zacchigna, Tinkle 16, Cournooh 14, Miller 8.
Coach: Paolo Galbiati
Arbitri: Martolini di Roma, Grigioni di Roma e Vita di Ancona.
Spettatori: 2400 circa
Prossimo match: Openjobmetis Varese – Gevi Napoli, Enerxenia Arena Varese – Domenica 12 Dicembre, ore 17.00
Potrebbe interessarti:
La Gevi Napoli ora è in striscia vincente. Espugnata Sassari
1 thought on “La Gevi Napoli fatica ma infila il poker. Cremona battuta”