Dal 26 novembre è disponibile su tutte le piattaforme di streaming, FORSE, il nuovo singolo del progetto acasadiUke, per Apogeo Digital Hall. Il nuovo singolo si aggiunge al precedente “21/6” come seconda anticipazione del suo prossimo ep la cui pubblicazione è prevista nel 2022.
http://lnkfi.re/acasadiUkeForse
“Forse nasce nei primi mesi del 2021 come compito a casa assegnato da Dario Sansone e Francesco Di Bella durante il loro corso di Songwriting. Dovevamo scrivere un brano Felice in pochi giorni. La felicità però in questo brano è particolare, viene vissuta attraverso un ragazzo che aspetta il ritorno della sua amata, freme per lei, ma purtroppo non arriva. Solo nel finale, attraverso qualche indizio, si comincia a percepire qualche strana sensazione di allontanamento ma, preso dall’amore, ci darà poco peso, rimanendo in attesa”. Ed ancora racconta acasadiUke: “Con Federica Cafaro, l’artista che ha creato la copertina del singolo, ci siamo divertiti ad immaginare come poter al meglio rappresentare tutto questo ed abbiamo scelto un’ambientazione che richiama le tipiche cittadine giapponesi. Nella copertina c’è il ragazzo affacciato alla finestra, con la testa tra le nuvole, immagina cosa farà quando tornerà con lei. Accanto a lui, il suo fedele gatto In strada l’ormai ex ragazza con il suo nuovo amore che mostra il dito medio, creando quell’evidente distacco che purtroppo lui non percepirà mai”.
Biografia
La carriera artistica de acasadiUke spazia dal cantautorato pop all’elettronica, pubblicando diversi dischi, in gruppo e da solista. La prima pubblicazione è del 2011 con i Radio in Technicolor – Seliano con l’etichetta Antstreet Records, nel 2014 esce il secondo EP After Lovers con la Diavoletto Netlabel. Nel 2014 con la produzione di Simona Norato (Dimartino, Iosonouncane, Iotatola, Cesare Basile) pubblica l’ep Lucio – Tutti i successi, aprendo concerti a Battiato, Brunori, Simona Norato, Niccolò Carnesi. Nello stesso anno viene chiamato a registrare l’ukulele nel brano “Di un solo colore” di Jerusa Barros. Nel 2016 sotto lo pseudonimo Il Russo, con l’etichetta Torinese Mav [0kbps] records pubblica due mini Ep: Il Russo e 2.
Tra il 2016 e il 2017 cominciano le collaborazioni con artisti del mondo musicale della Polonia: Bianka Jackowska (figlia di Marek Jackowski, chitarrista e compositore della storica rock band polacca Manaam); Magdalena Tul (rappresentante della Polonia alla 56esima edizione dell’Eurovision); Basia Gaseinica Gewont (The Voice Poland); Krzysztof Dziedzic; Daria Barszcyk. Suonando presso la Filarmonica di Cracovia e Stodola Klub di Varsavia.
Nel 2017 e 2019 partecipa al Festival Arezzo Wave qualificandosi al secondo posto per la regione Campania. Nel 2017 con il trio “Compagni di viaggio” accompagna la presentazione del libro “Essere… basso” di Guido Guglielminetti (De Gregori, Battisti) nelle due date campane.
Dal 2018 si dedica alla produzione del primo Ep dei Present Tense, e nel 2019 produce per la Diavoletto netLabel il disco d’esordio della band Present Tense, piazzandosi quinto nella classifica di Itunes Alternative. Nel 2020 produce per la band Vio.la il primo singolo “Fino all’urdeme juorno”, e il secondo singolo “Chella journata ‘e sole” in uscita per la Canzonetta Records. Inoltre, produce il primo Ep della band Officina Partenopea, in uscita nei primi mesi del 2022 con la produzione artistica di Dario Sansone.
Da settembre 2021 parte il suo progetto solista “acasadiUke” pubblicando il primo singolo “21.06” che anticipa il primo Ep in uscita per Apogeo Digital Hall.
Crediti
Testi e musiche di acasadiUke
Registrato e missato al Sanità Music Studio di Napoli; Sound engineering Luigi Petrazzuolo
Distribuito da Apogeo Digital Hall
Artwork Federica Cafaro