20.8 C
Napoli
mercoledì, Maggio 25, 2022

Andrea Ricca e il cinema indipendente: nuova risorsa gratuita per gli appassionati

Andrea Ricca si inserisce tra le tante proposte cinematografiche oggi a disposizione del pubblico – grande schermo, piattaforme streaming e on demand – una nuova raccolta di oltre venti film di fantascienza, horror, fantasy e avventura, con effetti speciali in computer grafica 3D, è ora disponibile gratuitamente online. Hanno già raccolto oltre 40 milioni di visualizzazioni online e ricevuto recensioni positive dalla stampa internazionale.


Alieni e mostri tra classico e moderno

Queste perle si affidano all’azione per raccontare storie di eventi fantastici che sconvolgono la tranquillità di gente comune costretta a lottare per la propria vita. Invasioni aliene, mostri fantastici, dinosauri, creature fantastiche, animali giganti ed eventi paranormali. Con attori dal vivo che interagiscono con creature generate al computer, questi piccoli capolavori sono ispirati alla fantascienza e all’horror classici e moderni.

Tra i film più apprezzati dal pubblico ci sono “Spider Danger“, che racconta di un ragno diventato gigante dopo la caduta di un meteorite, con oltre 8 milioni di visualizzazioni, e “Aliens Night” sul tema dei rapimenti alieni, con 9 milioni di visualizzazioni. 

Ogni corto, della durata massima di 10 minuti, presenta personaggi e creature creati in computer grafica tridimensionale. Per i più curiosi: sul sito, oltre alle interviste e altre curiosità sull’autore, si trova anche una sezione di “Making Of” che svela il dietro le quinte della produzione.

“Abbiamo gli apprezzamenti della storica casa di produzione “Hammer Film” e i complimenti della leggenda degli effetti speciali Tom Savini e del regista Wes Craven. Recentemente i video sono stati apprezzati anche ad alcune personalità del cinema come ad esempio Carlo Verdone, Ricky Tognazzi, Giulio Base, Marco Risi, Gianmarco Tognazzi, Manetti Bros e tanti altri.”

Ogni produzione ha budget zero, senza contributi esterni né retribuzione ai partecipanti con il solo ausilio di una telecamera HD e di un computer. Il regista Andrea Ricca si è occupato di tutte le fasi produttive: dal soggetto alla sceneggiatura, dalle riprese al montaggio, alla post produzione, la sonorizzazione e gli effetti speciali in computer grafica 3D, CGI VFX, in cui è specializzato con il software 3DS Max.

Andrea Ricca con Carlo Verdone

“Andrea Ricca, con la sua troupe, ha fatto un delizioso film. Vorrei congratularmi con lui e tutti i suoi collaboratori per l’idea originale e il contenuto “altamente civico” che ha. Sembra un thriller…per poi mandare invece un messaggio poetico ed etico molto efficace. Bravo! e Bravi!” ha commentato Carlo Verdone. 

Il regista Andrea Ricca

Laureato in Sociologia e specializzato in grafica 3D, ha esordito nel 1998. Attualmente lavora come disegnatore 3D e montatore. Ha inoltre collaborato ad alcune pellicole per il Giffoni Film Festival. Nel 2012 ha pubblicato il libro: “Effetti speciali  low budget – Manuale di computer grafica per registi indipendenti” disponibile in tutte le librerie per Dino Audino Editore. Inoltre le opere di Andrea Ricca sono state citate in due tesi di laurea sul cinema con i relatori Roy Menarini e Gian Battista Canova.

 

Ecco alcune testate che ne hanno parlato: (gli italiani Ciak, Rai Tre, Cinecittà News, Il Mattino, Cineblog, Film TV, Nocturno, Fantascienza, Ivid, VideoMakers, Tutto Digitale, Horror Magazine, Fantasy Magazine, Taxi Drivers, Mucchio Selvaggio, News Cinema ecc…e gli esteri Starburst Magazine, Rue Morgue Magazine, RadioTimes, Scream Horror Magazine, Dread Central, Fangoria, Gruesome Magazine, Horror Movies Ca, Gorezone, Horror Society, Horror Fix, Bloody Disgusting, Famous Monsters of Filmland, Sfx Magazine, L’Ecran Fantastique e molti altri.)

Alcuni commenti della Stampa

“C’è un’energia e un esuberanza nei suoi film per cui è impossibile non essere coinvolti”. STARBURST MAGAZINE

“Pieni di eccitazione e azione, puoi davvero goderti questi film” RUE MORGUE MAGAZINE

“I film sono davvero accattivanti e presentano mostri CGI notevoli.”SCREAM HORROR MAGAZINE

“Con milioni di visualizzazioni online, decine di film al suo attivo e una passione per il cinema, Andrea Ricca, regista di film di fantascienza e thriller, è diventato una web star. I suoi cortometraggi di grande impatto hanno conquistato gli utenti di internet e le riviste internazionali, dando la possibilità a giovani attori di muovere i primi passi nel cinema. Ricca, che ha iniziato nel 1998, ha visto arrivare grandi numeri che lo stanno portando a farsi conoscere in tutto il mondo”. IL MATTINO
“Prodotti rari nel panorama del cinema breve italiano per via del massiccio utilizzo della computer grafica, seppur nella cornice di limitate risorse economiche”. CINEBLOG

 

“Andrea Ricca e i suoi alieni fantascientifici sono un vero fenomeno. ” FANTASCIENZA COM

“Avventura e ironia e ottima computer grafica” NOCTURNO CINEMA MAGAZINE

 

Per chi vuole saperne di più: sito ufficiale del regista

Profilo Facebook

Profilo Instagram

Pamela Moi
Pamela Moi
Editor. Scrivo.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti