24.5 C
Napoli
martedì, Maggio 24, 2022

Lorenzo Marone: La tristezza ha il sonno leggero

La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone, un libro da leggere per conoscersi e imparare a vivere, per la rubrica Specchi di carta.

Trama e commento

La tristezza ha il sonno leggero è uno dei libri più belli di Lorenzo Marone. Composto da capitoli brevi e da una scrittura travolgente e incalzante, che spingono il lettore a terminare il libro in poco tempo. È la storia di Erri Gargiulo, che a causa di un’infanzia tormentata, diviso tra oggi due genitori divorziati e due famiglie, si ritrova a quarant’anni tradito dalla moglie, pieno di incertezze e di emozioni represse. Grazie ai dei flash back, Marone è stato capace di illustrare in modo chiaro e preciso la crescita personale di Erri, ed è forse per questo che mi aspettavo un finale diverso.

Il protagonista si spoglia, ricordo dopo ricordo, di tutti quegli avvenimenti che hanno tracciato il suo cammino, arrivando facilmente al cuore di chi lo legge. Racconta delle occasioni perdute che, inevitabilmente, ci portiamo dietro, e della paura di cambiare, esporci e consegnarci interamente a qualcuno, ognuno con le proprie fragilità. Oltre ad essere un libro veramente bello sotto tanti punti di vista, è possibile trovare in esso tante similitudini comuni in ognuno di noi, ragion per cui reputo terapeutico leggerlo almeno una volta.

Biografia dell’autore

Lorenzo Marone, classe ’74, nasce a Napoli. È famoso per diversi libri: La tentazione di essere felici, con cui ha vinto il Premio Stresa e il Premio Scrivere per amore,  La tristezza ha il sonno leggero, con cui ha vinto il Premio Città di Como e Un ragazzo normale, vincitore del Premio Giancarlo Siani. Tra i suoi libri di maggiore successo c’è Tutto sarà perfetto, pubblicato nel 2019 e l’ultimo per pubblicazione La donna degli alberi. È inoltre il direttore artistico della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai Libri”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti